Alla Regione Lazio non quadrano i bilanci… 2 mila euro al giorno per manutenere le tavolette del water

Pubblicato il 1 Giugno 2010 - 09:56 OLTRE 6 MESI FA

Invece dei tagli alla sanità aoccorrerebbero forse quelli ai sanitari. Water d’oro alla Regione Lazio: costano 665 mila euro l’anno. Il contratto per la manutenzione dei wc infatti, firmato per la prima volta il 16 ottobre 2001 e aggiornato negli anni seguenti, ora prevede la fornitura di copriwater hightech in plastica nelle toilette del palazzo della Giunta in via Cristoforo Colombo e negli altri uffici dell’amministrazione laziale.

A conti fatti, dunque, il Lazio spende per i bagni quasi 1.824 euro al giorno. All’inizio l’appalto comprendeva soltanto le toilette delle donne. Poi, dopo un lungo braccio di ferro con i sindacati, è stato esteso anche ai bagni riservati agli uomini.

La tecnologia dei water è sofisticata: il copritavoletta è in plastica, viene azionato da un pulsante che fa scorrere il nastro e che garantisce la pulizia. Un sistema ingegnoso che costa, precisamente, 665 mila 583,32 euro per dodici mesi.

È stato il ministro per la Semplificazione, Roberto Calderoli, intervistato due giorni fa dal Corriere della Sera a rivelare in un passaggio: «Sa che cosa ho scoperto? Che la povera Renata Polverini, la presidente del Lazio, si è ritrovata un appalto per la manutenzione delle assi dei water delle sedi regionali da 750 mila euro all’anno».

Ciò che più colpisce però è che sia proprio la Regione Lazio, travagliata dalla situazione sanitaria, e sperperare soldi per i water. Renata Polverini è stata chiara: «Non so come Calderoli lo abbia saputo ma lo confermo. Stiamo vedendo come rimodulare questo appalto».

E tanto per soddisfare la curiosità dei cronisti, la Polverini, alla fine della conferenza stampa ha regalato ai giornalisti un giro nei bagni della Regione. «Abbiamo splendide tavolette – ha detto ironicamente – ma in compenso non c’è un water che non perda acqua».