Venti commissioni, stipendi più alti e tutti presidenti: Il Lazio moltiplica le spese della politica

Pubblicato il 23 Febbraio 2011 - 15:34 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Solo nel Lazio ci sono venti commissioni con 5,6 milioni di abitanti. In Lombardia invece cene sono solo 8 con 9,8 milioni di abitanti. Questi dati fotografano il record della Regione guidata da Renata Polverini: stipendi più alti e tanti “graduati”.

Secondo quanto scrive Giuseppe Salvaggiulo in un articolo su La Stampa il Lazio moltiplica i costi della politica. Come? Oltre alla nuova commissione olimpica se ne insediano altre tre entro il 24 febbraio: federalismo fiscale e Roma capitale; sicurezza, integrazione sociale e criminalità; infortuni sul lavoro.

Facendo i conti, quindi, alle sedici già esistenti si aggiungono queste nuove quattro. La spesa, solo per le ultime in arrivo, si aggira intorno ai 5 milioni di euro. Restando sulle cifre il costo annuo del Consiglio regionale è di 103 milioni di euro. Non solo, perché quasi tutti consiglieri del Lazio tra le varie commissioni e i monogruppi, 7 su 16,  hanno acquisito un ruolo. In pratica su 70 eletti ci sono 16 presidenti di commissione e 30 vice, 1 presidente del Consiglio e 2 vice.