Regione Sicilia, addetto stampa a Bruxelles a 12mila euro: chi è e che fa?

Pubblicato il 19 Novembre 2012 - 12:22 OLTRE 6 MESI FA
Rosario Crocetta (Foto Lapresse)

PALERMO – Prende 12mila euro al mese, rigorosamente netti. E’ l’addetto stampa della Regione Sicilia a Bruxelles. Gregorio Arena, come risulta da una rapida consultazione del sito della Regione. Sicuramente la figura più bizzarra in cui Rosario Crocetta, neopresidente, si è imbattuto guardando la formazione del suo ufficio stampa. Ventuno persone, tutte assunte con qualifica caporedattore e relativo sostanzioso stipendio.

Crocetta ha deciso di rivedere il suo ufficio stampa, e la sua mossa ha avuto il pregio di far conoscere una figura sconosciuta ai più. Ossia colui che si occupa di relazioni con la stampa per conto della Regione Sicilia a Bruxelles. Verrebbe da chiedersi, e a quanto pare se l’è chiesto anche Crocetta: che ci fa una figura del genere in Belgio? Che benefici potrà avere la Sicilia da un addetto stampa nella terra dove si prendono le decisioni europee? Questione non secondaria: l’addetto in questione, a detta del presidente, guadagna 12mila euro netti neanche fosse un deputato.

Ora Crocetta ha deciso di rivedere il personale dell’ufficio stampa regionale: “Meglio riavviare una selezione, sono stati assunti senza concorso e con la qualifica di caporedattore”. Proteste immediate dell’Ordine dei giornalisti.