Vicesindaco De Corato: “Milano è troppo africana, tanti cortei quanti in Maghreb”

Pubblicato il 13 Gennaio 2011 - 16:05 OLTRE 6 MESI FA

Riccardo De Corato

Il vicesindaco di Milano, Riccardo De Corato, lancia l’allarme: Milano è troppo “africana”, in tre giorni ci sono tre cortei di africani, come fossimo il Maghreb.

“In tre giorni – dice De Corato – da sabato 15 a lunedì 17 gennaio, a Milano si terranno tre presidi che riguardano problematiche degli immigrati stranieri. E che dovranno necessariamente comportare l’impiego di pattuglie della polizia locale, interventi sulla viabilità, anche se non si prevedono oceaniche adunate. Va bene che Milano è una città multietnica. Va bene che a Milano circa uno straniero su quattro è africano (47mila su 212 mila residenti). E che la componente afroasiatica (122.685 presenze) è cresciuta del 2.154 per cento negli ultimi trent’anni, quando era rappresentata solo da 5.442 soggetti (2.983 asiatici, 2.459 africani)”.

“Ma mi chiedo – prosegue – se l’agenda dei problemi milanesi debba essere costantemente sintonizzata con quello che accade sull’altra sponda del Mediterraneo, dalla questione tunisina alle rivendicazioni berbere sulla Libia. Che avranno, per l’amor del cielo, un’indubbia dignità di attenzione. Ma che non so quanto possano interessare i milanesi”.