Riforma del Senato, 7mila emendamenti: 1.000 da Fi e Gal, 100 dal Pd…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Luglio 2014 - 21:16| Aggiornato il 16 Luglio 2014 OLTRE 6 MESI FA
Riforma del Senato, pioggia di emendamenti: 1.000 da Fi e Gal, 100 dal Pd...

Riforma del Senato, pioggia di emendamenti: 1.000 da Fi e Gal, 100 dal Pd…

ROMA Riforma del Senato, pioggia di emendamenti: solo la minoranza del Pd, capeggiata da Vannino Chiti,  ne ha presentati 55, 100 la Lega Nord, 14 il Nuovo Centrodestra. Un migliaio gli emendamenti presentati dai dissidenti di Forza Italia e Gal (Gruppo Grandi Autonomie e Libertà). Seimila gli emendamenti presentati da Sel. 

Ai 55 emendamenti della minoranza Pd vanno aggiunti 48 stilati a nome dell’intero gruppo. Il senatore di Forza Italia, Augusto Minzolini, ne ha presentati 34. I temi riguardano le competenze e l’elezione del nuovo Senato, la riduzione del numero dei deputati e le immunità.

Il Movimento 5 Stelle ha depositato in Aula circa 200 emendamenti, chiedendo, tra l’altro, di introdurre l’elezione diretta dei senatori, di ridurre del 50% il numero dei deputati e dei senatori e dimezzare le loro indennità. Propone poi di rafforzare gli strumenti di democrazia diretta con referendum propositivi e abrogativi senza quorum. Tra gli emendamenti, anche uno per introdurre lo strumento del ‘recall’, con cui i cittadini possono togliere la fiducia ai singoli parlamentari.

Un emendamento trasversale, firmato da Paolo Naccarato (ex Ncd, oggi Gal) ma sottoscritto da 30 senatori, chiede di sottoporre il disegno di legge Boschi a referendum anche qualora venisse approvata con la maggioranza qualificata dei due terzi.