Rimpasto Renzi: Delrio ministro al posto di Lupi. Gabrielli nuovo prefetto Roma

di redazione Blitz
Pubblicato il 2 Aprile 2015 - 20:24 OLTRE 6 MESI FA
Rimpasto Renzi: Delrio ministro al posto di Lupi. Gabrielli nuovo prefetto RomaRimpasto Renzi: Delrio ministro al posto di Lupi. Gabrielli nuovo prefetto Roma

Franco Gabrielli e Graziano Delrio

ROMA – Graziano Delrio ha giurato: è ufficialmente il nuovo ministro delle Infrastrutture al posto di Maurizio Lupi. E Franco Gabrielli, già capo della Protezione Civile, è stato nominato nuovo prefetto di Roma, al posto dell’uscente Giuseppe Pecoraro, su proposta del ministro dell’Interno, Angelino Alfano. Così il governo Renzi chiude la sua prima fase di mini rimpasto: un renziano alle Grandi Opere, dopo lo scandalo che ha portato, suo malgrado anche se non indagato, l’ex titolare delle Infrastrutture Lupi a farsi da parte. E un toscano, ex numero due di Bertolaso, ex direttore del Sisde e dell’Aisi e prefetto dell’Aquila, a ricoprire il delicato incarico alla prefettura di Roma a quattro mesi dallo scandalo di Mafia Capitale.

Resta ora da sostituire Delrio come sottosegretario: Renzi dovrà nel giro di breve trovare un nome di provata esperienza e di stretta fiducia. Per questo si era parlato di Antonella Manzione, ex capo della polizia municipale di Firenze e oggi fidatissimo capo dell’ufficio legislativo di Palazzo Chigi. Ma la promozione di un tecnico, seppur di fiducia del premier, sembrerebbe al momento essere stata accantonata.

Per l’incarico circolano ancora diverse voci: dal trasloco a Palazzo Chigi del sottosegretario alla Pa Angelo Rughetti, fino all’approdo al governo del presidente della Cassa depositi e prestiti Franco Bassanini. Non è esclusa però neanche la promozione di un parlamentare esperto come Ettore Rosato. E continua a circolare anche il nome di Maria Elena Boschi, nonostante appaia difficile sostituirla alle Riforme.

Complicata anche la partita che si sta disputando con e dentro Ncd. Alfano avrebbe accolto la preferenza di Renzi per un nuovo ministro donna, ma si registra forte nervosismo tra i centristi, che si sentono ridimensionati nel governo, con la casella degli Affari regionali senza neanche il portafoglio dei fondi Ue. Il ministro dell’Interno si è preso del tempo per maturare e digerire nel partito la scelta. Tanto che l’indicazione potrebbe non arrivare la prossima settimana. Il nome al momento più quotato appare ancora quello di Dorina Bianchi, ma le contendono il posto anche la collega Federica Chiavaroli e l’ex eurodeputata Erminia Mazzoni. Mentre i malpancisti non escludono che alla fine la spunti comunque un uomo, magari Gaetano Quagliariello, nonostante lui stesso si sia tirato fuori dalla contesa.

Intanto Delrio, prima ancora di giurare, già parlava da ministro e a margine dell’iniziativa Mille cantieri per lo sport, a Roma, ha detto:

“Non bisogna pensare che le infrastrutture siano importanti quando sono grandi o quando collegano grandi poli, ci sono infrastrutture che sono necessarie alla vita della comunità e quelle sportive o le nostre scuole lo sono, ci sono infrastrutture che magari fanno piccoli collegamenti ma hanno grande efficacia nella vita delle persone”.