Blitz quotidiano
powered by aruba

Rita Dalla Chiesa, Giorgia Meloni la candida sindaco di Roma

Rita Dalla Chiesa: spunta il nome del volto tv per il centrodestra dopo i veti incrociati che hanno bruciato Bertolaso, Marchini, Rampelli. E' la quadra?

ROMA – Rita Dalla Chiesa candidata sindaco a Roma per il centrodestra: è questo il “jolly”, secondo le intenzioni della leader di FdI Gi Meloni, che dovrebbe risolvere il rebus della ricerca di uno sfidante per il Campidoglio. Un’accelerazione impressa dopo lo stop della stessa Meloni ad Alfio Marchini – che comunque afferma di voler andare avanti.

E proprio il giorno dopo l’incontro ad Arcore tra Silvio Berlusconi, Gi Meloni e Matteo Salvini (che nel frattempo ha dato disco verde per Stefano Parisi a Milano) è spuntato il nome di Rita Dalla Chiesa, conduttrice televisiva, figlia di Carlo Alberto, il generale assassinato dalla mafia e sorella di Nando, politico di centrosinistra di cui fu candidato sindaco alle comunali di Milano del ’93.

“Ringrazio per la fiducia, io non ho ancora deciso”, dice Rita Dalla Chiesa, “sono in sintonia con Salvini”, aggiunge, mentre i leader del centrodestra si preparano ad un secondo vertice, probabilmente oggi, per provare a chiudere definitivamente la partita. Nel pomeriggio è previsto l’incontro tra Dalla Chiesa e Berlusconi.

La candidatura ha preso piede nelle consultazioni informali dei tre leader del centrodestra dopo una serie di veti incrociati e ipotesi di lavoro che potrebbero davvero convergere su Rita Dalla ChiesaMeloni ha detto no a “Marchini imprenditore rosso” proposto da Berlusconi che ha visto prematuramente tramontare anche la candidatura di Bertolaso. Berlusconi ha stoppato le ambizioni del candidato “politico” di FdI, Fabio Rampelli: prima andava cercato un profilo non riconducibile a politici di mestiere, preferibilmente una personalità riconosciuta della società civile, meglio se un volto televisivo. Meglio ancora se donna. L’identikit di Rita Dalla Chiesa.

“Ma questi stanno Forum”. “Oggi mercoledì delle ceneri. Carnevale è finito. A Roma il centrodestra può vincere. Serietà!”. Lo scrive su Twitter il senatore Maurizio Gasparri (Fi), polemizzando apertamente sul nome di Rita Dalla Chiesa, spuntato nelle ultime ore. Il vicepresidente del Senato rilancia una pagina del Tempo dal titolo ‘Ma questi stanno Forum’, “ha ragione”, sentenzia dunque l’azzurro.