Roberto Calderoli prepara l’imboscata a Renzi sui temi etici

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Ottobre 2014 - 23:01| Aggiornato il 22 Ottobre 2014 OLTRE 6 MESI FA
Roberto Calderoli prepara l'imboscata a Renzi al Senato sui temi etici

Roberto Calderoli (LaPresse)

ROMA – Spunta un possibile voto segreto, domani 22 ottobre a Palazzo Madama, dopo le comunicazioni del presidente del Consiglio Matteo Renzi sul prossimo consiglio europeo del 24 ottobre. A norma di regolamento dopo le comunicazioni del governo, e diversamente dal caso in cui l’esecutivo tenga un’informativa, è prevista un dibattito in Assemblea e la presentazione di documenti, di maggioranza o opposizione, su cui, alla fine votare.

Secondo quanto si apprende al Senato, il vicepresidente ed esponente della Lega Roberto Calderoli avrebbe presentato una risoluzione che riguarda i diritti delle persone. Si tratta di temi come ius soli e unioni civili su cui Renzi, come annunciato nei giorni scorsi, si appresta a presentare proposte di legge.

Su questi temi, sempre secondo quanto prevede il regolamento, si può chiedere ed ottenere il voto segreto. E la maggioranza che al Senato vede il Partito Democratico alleato con i 32 senatori del Nuovo Centrodestra, su queste tematiche potrebbe dividersi anche in vista della possibilità di poter far esprimere i cosiddetti franchi tiratori.

Le mozioni non sono vincolanti per il governo ma è chiaro che andare sotto sarebbe un segnale poco incoraggiante anche in vista della legge di Stabilità.