Blitz quotidiano
powered by aruba

Roberto Giachetti sconfitto su Fb cita Pessoa: “Vorrei solo…”

ROMA – Una fotografia che ritrae un cielo nero, nuvoloso e un brano tratto da Il libro dell’inquietudine di Fernando Pessoa. Il giorno dopo la sconfitta al ballottaggio contro la grillina Virginia Raggi, Roberto Giachetti è malinconico. In un post pubblicato sulla sua pagina Facebook l’ex candidato sindaco del Pd si affida alle parole del poeta e scrittore portoghese, uno dei suoi preferiti.

Questo il testo della citazione:

“Il mio desiderio è fuggire. Fuggire da ciò che conosco, fuggire da ciò che è mio, fuggire da ciò che amo. Desidero partire: non verso le indie impossibili o verso le grandi isole a sud di tutto, ma verso un luogo qualsiasi, villaggio o eremo, che possegga la virtù di non essere questo luogo. Non voglio più vedere questi volti, queste abitudini e questi giorni. Voglio riposarmi, da estraneo, dalla mia organica simulazione. Voglio sentire il sonno che arriva come vita e non come riposo. Una capanna in riva al mare, perfino una grotta sul fianco rugoso di una montagna, mi può dare questo. Purtroppo soltanto la mia volontà non me lo può dare”.

In calce al post sono tante le attestazioni di stima e gli abbracci virtuali. Ma non mancano anche i commenti velenosi di chi infierisce sul risultato delle amministrative. Subito dopo la diffusione dei primi exit poll e delle prime proiezioni la sera del ballottaggio del 19 giugno Giachetti aveva subito ammesso la sconfitta. Poche parole al suo comitato elettorale: “Nella politica succede che ci sono delle sconfitte, dalle sconfitte si deve ripartire”  ha detto. E una laconica promessa: “Faremo una battaglia di opposizione non preconcetta, costruttiva, continueremo a lavorare per Roma. Saremo un punto riferimento per andare avanti”. Per poi chiudersi in un dignitoso silenzio. Il messaggio su Facebook non è certo un gettare la spugna. Solo un accusare il colpo e ammettere la stanchezza dopo una battaglia coraggiosa e forse persa in partenza.

Immagine 1 di 2
  • Roberto Giachetti sconfitto su Fb cita Pessoa: "Vorrei solo..."02
Immagine 1 di 2