Rom: bonus Raggi, fino a 10mila euro ai nomadi stranieri per lasciare Roma

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Gennaio 2018 - 12:42 OLTRE 6 MESI FA
rom-raggi-roma

Rom: bonus Raggi, fino a 10mila euro ai nomadi stranieri per lasciare Roma

ROMA – Rom: bonus Raggi, fino a 10mila euro ai nomadi stranieri per lasciare Roma. Il piano del Comune di Roma per chiudere definitivamente i fatiscenti campi nomadi della Capitale sta segnando il passo per non dire che si è rivelato un fiaso: le comunità abusive si allargano, un affitto a Roma a spese del Comune ora sembra un miraggio visto che su cento famiglie censite per ospitarli solo una ha detto sì. E’ stato firmato cioè un solo contratto di affitto, nonostante la garanzia comunale: e così sono saltati i trasferimenti preventivati.

Non resta che utilizzare i fondi dell’Europa per incentivare i rom stranieri a lasciare Roma: è questa la linea su cui si è attestata la giunta Raggi per aggredire la questione. Soldi per pagare l’affitto per due anni nei paesi di origine insieme a un biglietto aereo di sola andata. Oppure un assegno una tantum, una cifra che può arrivare a 10mila euro a famiglia, segnala Lorenzo De Cicco sul Messaggero.

In teoria, ogni nucleo famigliare a basso reddito può incassare fino a 10mila euro, così dice la delibera già votata dalla giunta, ma l’importo potrebbe calare, a seconda del paese straniero in cui il Comune si ritroverebbe a saldare la pigione.

La maggior parte degli ospiti del Camping River, per dire, viene dalla Romania, dove un affitto medio si aggira tra i 100 e i 150 euro al mese. Quindi per ogni famiglia, il governo capitolino potrebbe liquidare un importo, spalmato su 24 mesi, tra i 2.400 e i 3.600 euro. Sempre che le famiglie, prima di fare le valigie, non decidano di riscuotere un incentivo unico, tutto e subito, che potrebbe arrivare, questo sì, fino a 10mila euro. (Lorenzo De Cicco, Il Messaggero)