Roma, Ignazio Marino candidato sindaco del Pd?

Pubblicato il 3 Dicembre 2012 - 10:16 OLTRE 6 MESI FA
Il senatore Pd, Ignazio Marino (Foto Lapresse)

ROMA – Ignazio Marino candidato sindaco a Roma? A nemmeno 24 ore dalle primarie nazionali, il Pd già pensa alla poltrona di sindaco di Roma: entro 8 giorni devono essere pronte le liste dei candidati per la corsa al Campidoglio e il nome di grido al quale il segretario Bersani starebbe pensando sarebbe proprio quello del medico-senatore Pd, Ignazio Marino.

In cima alla lista dei papabili c’è sempre il segretario regionale Enrico Gasbarra, che però aspirerebbe a un ruolo di rilievo più nazionale. Per questo Marino sarebbe la scelta più condivisa tra i big del partito.

Ma il senatore, nonché presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sull’efficacia e l’efficienza del Servizio Sanitario Nazionale, non è l’unico nome prestigioso ad essere circolato in area Pd. In lizza c’è ancora il corteggiatissimo ministro Fabrizio Barca, che sinora ha però sempre declinato l’invito.

Certo la corsa alle primarie appare già affollata. I nomi in lizza sono: Umberto Marroni, Patrizia Prestipino, Paolo Genitloni, Mario Adinofi, Alessandro Bianchi e David Sassoli. Tutti nomi preparati e già affermati sulla scena capitolina, ma nessuno così di grido da trascinare gli elettori alle urne. L’ufficio di presidenza è convocato per mercoledì, fino ad allora nessuna notizia sarà certa.