Roma, Vaticano tifa per Gianni Alemanno. Ignazio Marino non ricevuto

Pubblicato il 30 Maggio 2013 - 09:44 OLTRE 6 MESI FA
Roma, Vaticano tifa per Gianni Alemanno. Ignazio Marino non ricevuto

Roma, Vaticano tifa per Gianni Alemanno. Ignazio Marino non ricevuto

ROMA – Pare che in Vaticano tifino per Gianni Alemanno sindaco di Roma. Tanto da non voler nemmeno incontrare il candidato di centrosinistra, Ignazio Marino, in vantaggio dal primo turno. Lo racconta Carlo Tecce sul Fatto Quotidiano:

Non è un mistero, e di trasparenze spesse il Vaticano si ammanta, che Alemanno (giorni fa) abbia incontrato il cardinale Agostino Vallini, plenipotenziario per la diocesi di Roma e monsignor Rino Fisichella, presidente del Consiglio pontificio per la nuova evangelizzazione: strategie, consigli, rassicurazioni. E non stupisce che la stessa Santa Sede, che osserva con tensione e timore la caduta di Alemanno, abbia rifiutato qualsiasi contatto con il chirurgo, qualsiasi colloquio, seppur diplomatico e formale, che il candidato democratico ha chiesto nelle scorse settimane.

Di più, in ambienti ecclesiastici sperano proprio in una rimonta da parte del sindaco uscente:

In questi dieci giorni abbondanti che separano la capitale dal prossimo sindaco, il Vaticano è mobilitato, non sono rassegnati, non sono schiacciati dal peso di una rimonta numericamente improbabile, se non proprio impossibile: 12 punti di distacco, il doppio rispetto al primo turno con Rutelli di cinque anni fa, ma Alemanno ci crede, “ce la faremo”. Un aiuto santo può servire: “Non possiamo consentire la vittoria di Marino, un uomo che vuole secolarizzare la società italiana. Le parrocchie, i sacerdoti e persino le suore sono chiamate a svolgere un ruolo di protezione”, dicono con enfasi dentro le mura leonine.