Consigliere leghista fa il saluto romano su Facebook: cade una giunta comunale nel Bergamasco

Pubblicato il 27 Aprile 2010 - 13:18 OLTRE 6 MESI FA

Iuri Milesi

Facebook, ora, fa cadere anche le giunte comunali. Colpa di foto pubblicate con leggerezza e con poca attenzione alle conseguenze. Così il Comune di San Giovanni Bianco, nel Bergamasco si ritrova senza amministrazione dopo che uno dei consiglieri di maggioranza, il leghista Iuri Milesi, è stato “sorpreso” in una foto del social network, a fare il saluto romano.

Il sindaco e la maggioranza leghista, dopo due anni di governo, nella mattinata di martedì 27 aprile hanno rassegnato le dimissioni da tutte le cariche amministrative. Il motivo “ufficiale” sta nelle  difficoltà economiche in cui si trovano le casse comunali «nonostante le misure correttive da subito attuate». I diretti interessati, però, precisano che «non può essere un presunto disordine contabile a gettare ombre sul lavoro fatto da tante persone».

Nella nota diffusa dall’ex sindaco Gerardo Pozzi non ci sono riferimenti al caso Milesi.  Tuttavia l’ex consigliere, appena 21 anni e ripescato tra i non eletti dopo una serie di rinunce,  era indispensabile  per sostenere la risicata maggioranza in Consiglio comunale.

Milesi, però, ha pensato di pubblicare sul  proprio profilo Facebook una foto in cui faceva il saluto romano, davanti a una Lombardia dipinta di nero con la scritta «Fascismo e libertà».

Di fronte alle immagini “incriminate” segretario provinciale della Lega Nord Christian Invernizzi aveva dichiarato che «è giusto prendersi le proprie responsabilità nei confronti degli elettori: quest’episodio è la goccia che fa traboccare il vaso». Puntuali, le dimissioni. Per San Giovanni Bianco, a questo punto, l’unica strada percorribile è quella del commissariamento.