Sanità, Cota e Zaia in coro: “Il Nord non deve pagare per gli errori degli altri”

Pubblicato il 14 Maggio 2010 - 09:50 OLTRE 6 MESI FA

Roberto Cota, presidente della regione Piemonte, in un’intervista a due voci con il governatore del Veneto, Luca Zaia, a La Stampa prende le distanze dalle Regioni che hanno maturato forti disavanzi, soprattutto nella sanità e sulla decisione del governo di non usare i Fas per ripianare i deficit. “Il Nord non può più accettare che la spesa cresca tanto e poi arriva Pantalone, cioé il governo a ripianare, pagando a pié di lista”, dice Cota.

“E’ un provvedimento realista, giusto e perfettamente comprensibile, chi governa si deve assumere le proprie responsabilità. La nostra gente ci chiede di essere politici diversi e quindi di farci carico della cattiva gestione di chi ci ha preceduti”, ha proseguito Cota.

Sulla stessa lunghezza d’onda il leghista Zaia. “I buchi nella sanità ci sono perché non si ha mai avuto il coraggio di razionalizzare, chiudendo i presidi ospedalieri non più degni di questo nome, investendo in tecnologia, in innovazione. Vuol dire che se non lo fanno con le buone, lo faranno con le cattive”.