Sanremo, Meloni: “Con Elton John Rai dà utero in affitto”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Febbraio 2016 - 16:32 OLTRE 6 MESI FA
Giorgia Meloni

Il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni

SANREMO – Festival di Sanremo, Meloni: “Con Elton John Rai dà utero in affitto”. Questa sera alle 21 inizia il Festival di Sanremo. Ma prima ancora dei cantanti, delle vallette, degli ospiti, a tenere banco è soprattutto una polemica, quella sul primo grande ospite di questa edizione, Elton John.

Il musicista è omosessuale e da sempre in prima linea nelle battaglie per i diritti dei gay. E la sua presenza in tv arriva proprio mentre alle Camere è durissima la battaglia per la legge Cirinnà che dovrà regolare le unioni civili ed, eventualmente, la stepchild adoption.

Giorgia Meloni di Fratelli d’Italia, utilizza Twitter per dire la sua sulla vicenda. E lo fa con un cinguettio particolarmente duro:  “Sanremo 2016: Mamma Rai dà l’utero in affitto a Elton John per uno spot pro adozioni gay. Ma invece di farsi pagare come le altre, paga lei”.

La presenza di Elton John, del resto, è da giorni oggetto di polemiche. E non solo per la questione Cirinnà. Si è parlato e non poco anche del cachet della rockstar.  Nel ’95 Elton John ‘diede buca’ al Festival di Sanremo, dove Pippo Baudo inutilmente lo aspettò. La Rai ha almeno recuperato i 40 milioni di anticipo versati allora? ha chiesto per esempio questa mattina  un cronista in sala stampa.

“Stavolta non abbiamo mandato l’anticipo”, ha risposto ironico Carlo Conti.  Top secret, comunque, il cachet assicurato a Sir Elton. Il cantante, che promuoverà il nuovo album Wonderful Crazy Night e tornerà in tour in Italia a luglio (il 15 a Collisioni e il 16 a Piazzola sul Brenta), è costato “molto meno di 500 mila euro”, sottolinea il direttore di Rai1 Giancarlo Leone, che fa notare come oggi non sia più “possibile organizzare festival ai costi di un tempo. Nel 2010 Sanremo costava 22 milioni, oggi ne costa 16”.