Sconti fuori sede: 40% aereo, 70% treno. Tutte le tariffe agevolate per votare

Pubblicato il 29 Gennaio 2013 - 20:59| Aggiornato il 12 Maggio 2022 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Andare a votare è un dovere civico, un diritto inviolabile, ma è anche una spesa per chi vive lontano dal proprio luogo di residenza. Anche quest’anno, puntuali, arrivano le promozioni per incentivare i cittadini al voto: si va da uno sconto del 40% con Alitalia, al 60% di Italo e il 70% di Trenitalia. Ecco tutte le agevolazioni previste per le elezioni politiche del 24-25 febbraio 2013 e come ottenerle.

AEREO. Volando con Alitalia tra il 18 febbraio e il 4 marzo su tutti gli scali nazionali si potrà usufruire di uno sconto del 40% fino a un massimo di 40 euro sul biglietto di andata e ritorno, tasse escluse. La compagnia offrirà anche prezzi scontati agli studenti Erasmus che non possono votare all’estero: biglietti a partire da 49 euro solo andata o 99 euro a/r tra il 18 e il 28 febbraio.

Sconti del 40% anche con Blue Panorama e Blu-express.com fino a un massimo di 20 euro su ogni tratta. I giorni in promozione sono compresi tra il 17 e il 25 febbraio per l’andata e il 24 febbraio e il 4 marzo per il ritorno. Prezzo minimo 20 euro e 99. Blue Panorama limita lo sconto alle tratte Roma Fiumicino-Catania; Catania-Roma Fiumicino; Roma-Torino; Torino-Roma; Roma-Reggio Calabria; Reggio Calabria-Roma; Roma-Palermo; Palermo-Roma; Bari-Catania; Catania-Bari; Bari-Palermo; Palermo-Bari; Milano Linate-Reggio Calabria; Reggio Calabria-Milano Linate.

TRENO. Meglio spostarsi in treno perché gli sconti sono più alti. Trenitalia offre una riduzione del 70% sul prezzo base di media-lunga percorrenza (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, Intercity Notte, Espressi) e riduzione del 60% sui biglietti regionali.

Per i residenti all’estero è stata creata una tariffa ad hoc, Italian Elector, valida esclusivamente per il treno e il giorno prenotati. Italo offre invece uno sconto del 60% per biglietti in Smart class dal 16 febbraio al 7 marzo.

Gli elettori residenti all’estero che non possono votare via posta potranno comunque richiedere un rimborso del 75% del biglietto di seconda classe se viaggiao in treno, nave o aereo.

AUTOSTRADA. Gratis solo per chi vive all’estero, potranno viaggiare gratuitamente su tutta la rete nazionale fino alla città del voto nei 5 giorni precedenti e successivi alle elezioni mostrando la tessera elettorale al pedaggio.