Il sessuologo Caputo: “Berlusconi è un narciso, la statuetta di Priapo è lui”

Pubblicato il 15 Aprile 2011 - 13:10 OLTRE 6 MESI FA

Un esempio di statuetta di Priapo

ROMA – Secondo lo psichiatra Alberto Caputo Silvio Berlusconi è affetto da “narcisismo” che vuole che “le donne lo adorino” e si “identifica nella statuetta di Priapo” che, secondo i racconti di Chiara e Ambra, farebbe girare tra le ragazze ad Arcore per “giochini erotici”.

Lo psichiatra, intervistato dal ‘Fatto Quotidiano’ dice: “Lui si identifica in quella statuetta. Vuole che le donne lo adorino, adorino lui e quella parte del suo corpo che lui sente sempre più debole a causa del passare del tempo e dei problemi di salute”.Ancora: “Sotto l’aspetto clinico, il comportamento del premier è quello di una persona con tratti narcisistici della personalità sempre più marcati e rigidi. Per un narcisista, qualsiasi idea o fantasia gli giri per il cervello deve tradursi in realtà. E cosa c’è di meglio del rito per far diventare reale qualcosa?”.

“Si può affermare con certezza – dice Caputo – che il disturbo della personalità da cui è affetto, cioè il narcisismo, lo porta con grande capacità e abilità a manipolare le persone e la realtà. Quando questi tratti si accentuano, come è avvenuto e sta ancora avvenendo, queste persone distorcono ancora di più la loro visione del mondo e diventano inadeguate”.