Politica Italia

Sindaco Roma dopo Marino, sondaggio Demopolis: M5s doppia Pd

ROMA – Il disastro Marino appalta Roma al Movimento 5 stelle, almeno secondo i sondaggi dell’Istituto Demopolis. Se si votasse oggi, dicono i dati del centro diretto da Pietro Vento, il partito di Beppe Grillo otterrebbe il 33% dei voti, doppiando il Pd, che si fermerebbe al 17%. Anche tra i candidati il favorito è Alessandro Di Battista, ben visto da tre romani su dieci. A seguirlo c’è Giorgia Meloni, di Fratelli d’Italia, che piace al 27% dei romani.

In generale sono le liste personali a guadagnare più voti, fatta eccezione per M5s e Pd. In terza posizione, infatti, troviamo proprio Fratelli d’Italia, con il 9,8%, seguiti dalla Lista di Alfio Marchini, con il 9,5%, e dalla rediviva Lista Marino, che mantiene un 8,2% di preferenze. Forza Italia riesce a guadagnarsi solo un 7,9% di voti, nei sondaggi, seguita da Noi con Salvini, con il 4%.

In ogni caso, dovunque andrà il voto dei romani, sarà un voto molto minore degli ultimi anni. La disaffezione dettata dalle vicende di Roma, dall’inchiesta Mafia Capitale a, soprattutto il tira e molla dimissioni di Marino, porterebbero alle urne solo il 48% dei romani, nemmeno la maggioranza. Quasi la metà del 74% di elettori che era andato alle urne alle Comunali del 2008, meno anche del 53% che aveva votato nel maggio del 2013.

Tra i possibili candidati di cui si è parlato negli ultimi giorni nell’ipotesi di un ritorno alle urne in primavera, tre romani su dieci vedrebbero bene, come sindaco, Alessandro Di Battista del M5S, seguito da Giorgia Meloni, indicata dal 27% dei cittadini intervistati da Demopolis. Il 21% cita l’imprenditore Alfio Marchini, mentre il 20% vedrebbe bene il magistrato Alfonso Sabella. Percentuali oggi inferiori registrano altri possibili candidati.

Nonostante il flop di Marino, comunque, l’Istituto Demopolis rileva che gli elettori del Pd vorrebbero comunque scegliere il proprio candidato con delle primarie: ne è convinto il 65% del campione intervistato.

(Grafici Istituto Demopolis)

 

To Top