Spese pazze Liguria, Roberta Gasco condannata: è la nuora di Mastella

di redazione Blitz
Pubblicato il 21 Luglio 2017 - 14:24 OLTRE 6 MESI FA
Spese pazze Liguria, Roberta Gasco condannata: è la nuora di Mastella

Spese pazze Liguria, Roberta Gasco condannata: è la nuora di Mastella

GENOVA – Condanna a 2 anni e 4 mesi di carcere per Roberta Gasco, consigliera regionale in Liguria e nuora di Clemente Mastella. La Gasco, ex capogruppo del gruppo misto Udeur-Sinistra Indipendente, è stata condanna per falso e peculato insieme ad altri due ex consiglieri e una impiegata della Regione nell’ambito dell’inchiesta sulle cosiddette “spese pazze” in Liguria.

Le indagini fanno riferimento all’uso improprio di fondi pubblici tra i l 2008 e il 2009. I giudici hanno condannato a 4 anni e 11 mesi Lorenzo Castè, ex gruppo Udeur-Sinistra Indipendente, a 2 anni e 4 mesi per la nuora di Mastella, la quale ha risarcito il danno, a 4 anni e 5 mesi Franco Bonello, ex Gruppo Unione a Sinistra-Sinistra Europea e a un anno e 2 mesi con la sospensione condizionale l’impiegata Simona Vergari, accusata di avere compilato, falsandole, alcune ricevute su richiesta dei tre ex consiglieri che le avrebbero consegnate in bianco.

Per Castè e Bonello è stata disposta l’ interdizione perpetua dai pubblici uffici mentre è stata chiesta temporanea per la Gasco in relazione alla pena inflitta. I giudici hanno pure disposto la confisca di poco più di 191 mila euro per Castè e di circa 148 mila euro per Bonello. Il pm Massimo Terrile aveva chiesto 3 anni per Gasco, 4 anni e 6 mesi per Bonello, 5 anni per Castè e 8 mesi per Vergari. Secondo l’accusa gli ex consiglieri avrebbero speso soldi erogati dalla Regione Liguria per acquisti personali mentre erano destinati alle funzioni istituzionali.