Taglio 20% auto blu, concorsi per presidi e per precari: la bozza dl Pa

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Agosto 2013 - 19:27 OLTRE 6 MESI FA
Taglio 20% auto blu, concorsi per presidi e per precari: la bozza dl Pa

Taglio 20% auto blu, concorsi per presidi e per precari: la bozza dl Pa (Foto LaPresse)

ROMA – Un taglio del 20% delle auto blu rispetto alla spesa del 2012, lo sblocco dei concorsi per diventare dirigente scolastico e nuovi bandi di concorsi riservati ai precari. Queste solo alcune delle nuove misure previste nella bozza del decreto legge per la Pubblica amministrazione.

La bozza del decreto legge, di cui l’Ansa in anteprima ha pubblicato alcuni contenuti, è un testo di 10 articoli che inoltre prevede 1000 assunzioni per i vigili del fuoco e la “flessibilità organizzativa” su mobilità e prepensionamenti tra il personale delle società partecipate. Il testo sarà presentato al Consiglio dei ministri la mattina del 23 agosto.

AUTO BLU – Nuovo taglio del 20%, rispetto alla spesa del 2012, per auto di servizio e consulenze, mentre è esteso a fine 2015 il blocco di nuovi acquisti o leasing di autovetture. La misura è stata introdotta nell’ultima bozza del decreto legge per le misure urgenti su “obiettivi di razionalizzazione” della P.a.

CONCORSI PRESIDI SBLOCCATI – Con provvedimenti di “affidamento temporaneo di direzione” il decreto legge sulla P.a. sblocca il nodo dei concorsi per dirigente scolastico che non si sono ancora conclusi con l’approvazione finale delle graduatorie. E’ tra le “misure urgenti per il regolare avvio dell’anno scolastico”.

CONCORSI PER PRECARI – Fino a tutto il 2015 “le amministrazioni centrali devono effettuare assunzioni utilizzando le proprie graduatorie di vincitori e idonei”, che vengono prorogate. Sarà possibile bandire concorsi riservati “esclusivamente” a precari con 3 anni di servizio negli ultimi 5.

PREPENSIONI E MOBILITA’ DELLE PARTECIPATE –  Cessioni di contratti di lavoro per una mobilità tra diverse società e prepensionamenti: la bozza del dl per misure nella P.a. introduce cosi’ strumenti “di flessibilità organizzativa” per gestire eccedenze di personale nelle società partecipate da pubbliche amministrazioni.

ASSUNZIONI 1000 POMPIERI –  In arrivo 1000 assunzioni per il Corpo dei vigili del fuoco. Lo prevede la bozza del dl sulla P.a., che prevede oneri per circa 5 milioni nel 2013, 29 per il 2014 e 39 dal 2015, cui ”si provvede mediante corrispondente riduzione degli stanziamenti di spesa per la retribuzione del personale volontario”.

In ”prima applicazione” si legge nel testo, ”è autorizzata l’assunzione di un corrispondente numero di unità mediante il ricorso in parti uguali” alle attuali graduatorie.