Terrorismo/ Chi mise la bomba a Piazza Fontana? L’ultima tesi: fascisti e anarchici, le bombe erano due. E il dramma diventa commedia

Pubblicato il 28 Maggio 2009 - 13:59 OLTRE 6 MESI FA

Chi mise la bomba nella sede della Banca Nazionale dell’Agricoltura il 12 dicembre del 1969? Chi uccise e ferì, chi organizzò la strage? I fascisti o gli anarchici, la destra o la sinistra eversiva? Da 40 anni si rincorrono opinioni, ricostruzioni, processi. Ora un libro del giornalista dell’Ansa Paolo Cuchiarelli “I segreti di Piazza Fiontana” risolve salomonicamente la questione e applica la “par condicio” della bomba. Insomma, chi la mise? Elementare Watson, la misero tutti perché le bombe erano due, una fascista e una anarchica. La prima fece scoppiare la seconda.

Come e perchè le due bombe si sono datte appuntamento lo stesso giorno nella stessa banca non risulta chiarissimo. Chiarissimo è invece che con la trovata delle due bombe due la storia diventa finalmente revisionata ed equanime: una bomba per uno non fa male a nessuno. Una pagina intera è quella che dedica il Corriere della Sera al libro per sostenere tutti colpevoli: Freda e Ventura ma anche Valpreda e Pinelli. Una pagina intera per raccontare un dramma italiano come fosse una commedia, una commedia all’italiana. Se non ci fossero quei poveri morti di mezzo, lo sceneggiatore del nuovo copione potrebbe essere la premiata coppia dei fratelli Vanzina.