Tosi difende i dipendenti Equitalia: “Sbagliati i metodi, non i lavoratori”

Pubblicato il 13 Maggio 2012 - 10:02 OLTRE 6 MESI FA

Flavio Tosi (Lapresse)

ROMA – “Mi spiace moltissimo per i dipendenti e i funzionari: è gente che lavora, non hanno alcuna colpa. è il sistema Equitalia che è cinico, impietoso e non guarda in faccia a nessuno”. Lo afferma in una intervista al Corriere della Sera, il sindaco leghista di Verona Flavio Tosi, cui fa eco dalle pagine di Repubblica un altro esponente del Carroccio, il governatore del Piemonte Roberto Cota, secondo il quale “il fisco deve avere un volto più umano” e “considerare la realtà quotidiana delle persone e delle aziende” perché “imprese e famiglie sono stremate”.

Il problema, per Tosi è “l’assoluta mancanza di elasticità: il meccanismo di Equitalia è stabilito dalla politica ed è sbagliato”. Tanto che il sindaco di Verona si augura che “il Veneto segua lèesempio del Piemonte che ha già creato un ente di riscossione locale. E se non lo fa la Regione lo facciamo noi a Verona”.

E in effetti, come sottolinea Cota, “in Piemonte stiamo creando una nostra società di riscossione, meno burocratica e più comprensiva” con la convinzione che “con un approccio diverso si può invertire la tendenza facendo diventare in contribuenti più responsabili”.

Nel frattempo, secondo Tosi “non sarebbe un errore se il governo desse mandato a Equitalia di congelare con una moratoria le situazioni di quei contribuenti veramente al limite, un tentativo di conciliazione che fermerebbe il clima terribile di oggi”.