Ucoii: alle prossime elezioni partiti di ispirazione islamica

Pubblicato il 18 Novembre 2009 - 17:14 OLTRE 6 MESI FA

«Per le prossime elezioni, formazioni politiche di ispirazione islamica saranno, a livello nazionale, una realtà anche in Italia, nome e simbolo sono allo studio». Ad annunciarlo, al programma KlausCondicio, è stato il portavoce dell’Ucoii, Ezzeddine Elzir. «Gli italiani di fede islamica sono cinquantamila ed è giusto che chi lo desidera possa votare un partito che difenda le esigenze della comunità musulmana, come è avvenuto in Spagna con la nascita del Prune (Partito del Rinascimento e Unione Spagna)».

L’Ucoii, dopo aver precisato che non parteciperà né indirettamente né direttamente alla costituzione di partiti o liste islamiche, sottolinea che la comunità musulmana in Italia è prevalentemente di orientamento moderato e di centro. «Gli estremisti sono frange assolutamente marginali e delimitate ed è per questo che anche politicamente ci riconosciamo nel centro. Non siamo quindi né di destra né di sinistra».

L’Ucoi annuncia, inoltre, che «forme di aggregazioni che confluiranno in liste partitiche di ispirazione islamiche arriveranno in Italia già dalle prossime elezioni amministrative, in Lombardia e Piemonte». Circa i programmi di queste realtà Elzir spiega che si concentreranno sulla richiesta di «luoghi di culto, scuole e luoghi di aggregazione dove si possa praticare la nostra religione. Se un luogo di culto viene creato dalle comunità in collaborazione con lo Stato questo sarà una garanzia per la comunità stessa e per il Paese che la ospita. Se ci sono luoghi in cui possono esplodere estremismi è proprio dove lo Stato è assente».

Infine Elzir ricorda che Partiti islamici esistono già in democrazie liberali. Dunque, aggiunge, «gli italiani non devono averne paura, non sono assolutamente un pericolo per le democrazie parlamentari. Il partito Mussulmano di Francia esiste dal 1997 e partecipa attivamente alla vita politica locale e in parte a quella nazionale.

Il PMF ha presentato candidati alle elezioni locali in alcuni comuni raccogliendo anche più del 2 %. In Germania i partiti islamici sono due, l’ABI (Alternative Brgerinitiative e il BFF l’Alleanza per la libertà). Mentre in Olanda esiste il Nederlandse Moslim Partij».