Ugl, caos dopo rissa. Paolo Capone: Io segretario. Salvatore Musciarella: falso

di Redazione Blitz
Pubblicato il 31 Ottobre 2014 - 06:32 OLTRE 6 MESI FA
Ugl, caos dopo rissa. Paolo Capone: Io segretario. Salvatore Musciarella: falso

Paolo Capone, giallo sulla sua elezione a segretario Ugl

ROMA – Mercoledìì era finita in rissa, con carabinieri e 118 costretti a intervenire. Oggi, giovedì 30 ottobre è ancora caos e polemiche sulla nomina del nuovo segretario generale del sindacato Ugl.

Caos dovuto a un  ‘giallo’ sull’elezione del leader con uno scontro tra i due contendenti a colpi di comunicati stampa inviati da indirizzi mail privati e non dagli uffici del sindacato di via Margutta. Il primo è Paolo Capone, segretario nazionale del settore Sanità, che viene indicato come “neoeletto segretario generale” in una nota che riporta sue dichiarazioni che fanno riferimento anche alla rissa di Montesilvano (“Qualsiasi arma sembra ormai buona, per un gruppo di irriducibili centrelliani, per provare ad impedire il rinnovamento del nostro sindacato.Mercoledì, nel Consiglio Nazionale un gruppetto di facinorosi ha assaltato il palco della Presidenza”).

Diversa la versione del contendente, il segretario generale del settore Poste e Comunicazioni, Salvatore Muscarella:

“Il Consiglio nazionale della Ugl, che si è concluso alla mezzanotte di ieri a Montesilvano, non ha eletto alcun nuovo segretario generale. Dopo la mezzanotte, quindi a Consiglio Nazionale concluso e dopo un’intensa due giorni di confronto sindacale il presidente dell’assemblea ha constatato la mancata elezione del segretario generale e la fine dei lavori, e alla luce di ciò, con il collega Capone e con i colleghi consiglieri nazionali ci siamo dati appuntamento alla prossima assemblea”.

Sulla stessa linea una nota dei primi firmatari, Serafino Cabras, Paolo Varesi e Francesco Falco, della mozione “Ripartire dal territorio” che sostiene Salvatore Muscarella:

“Quello di Paolo Capone e dei suoi registi è soltanto un truffaldino colpo di mano che denota incapacità di confronto democratico e di rispetto delle regole”. L’unico comunicato stampa che arriva invece direttamente dalla sede dell’Ugl in serata avverte: “Si comunica a tutte le redazioni che eventuali informazioni, notizie o commenti riguardanti o a nome della Confederazione dell’Ugl vengono espresse unicamente dal segretario generale, Paolo Capone”.