Potenziare gli aiuti ai poveri in questo momento di crisi economica. Lo suggerisce Papa Benedetto XVI in una lettera inviata al Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi in vista del vertice del G8.
Secondo il Pontefice «la misura dell’efficacia tecnica dei provvedimenti da adottare per uscire dalla crisi coincide con la misura della sua valenza etica». Nella missiva il Santo Padre auspica che «l’aiuto allo sviluppo, soprattutto quello rivolto a valorizzare la risorsa umana, sia mantenuto e potenziato, non solo nonostante la crisi, ma proprio perchè di essa è una delle principali vie di soluzione».
«L’attuale crisi economica mondiale – rileva il Papa – comporta la minaccia della cancellazione o della drastica riduzione dei piani di aiuto internazionale, specialmente in favore dell’Africa e degli altri Paesi economicamente meno sviluppati».
Infine un pensiero è rivolto anche alla situazione finanziaria mondiale. Secondo Benedetto XVI «è doveroso riformare l’architettura finanziaria internazionale per assicurare il coordinamento efficace delle politiche nazionali, evitando la speculazione creditizia».
4 luglio 2009 | 15:27 Letto 256 volte
Wikio
TAG: aiutare, benedetto XVI, crisi economica, g8, papa, poveri, provvedimenti, valenza etica
PER SAPERNE DI PIU'
Leggere anche...
- Il Papa vede il prefetto di Propaganda Fide, dopo le rivelazioni di Bertolaso sulla casa procurata dal cardinale Sepe
- Il Papa dopo il G8/ "Basta ingiustizie e sperequazioni sociali". "Le soluzioni ai problemi dell'umanità devono tenere presenti le esigenze della persona"
- Crisi economica/ Brown come il Papa: "Per la ripresa servono etica e moralità". Obama intanto è rimasto molto colpito dall'enciclica papale: "Alleati col pontefice sui temi sociali"
- G 8 in Abruzzo/ Terremoto e Africa, temi scottanti. Ma come uscirne?
- Medjugorje, i veggenti "appariranno" davanti al Papa?
Puoi lasciare un commento, o effettuare il trackback dal tuo sito.


































I bambini ci guardano, i bambini ci prendono a modello. Ma allora che gliela abbiamo comprata a fare la televisione?











Ma, Santità, che senso ha questa lettera? O meglio, che senso ha quella lettera, inviata a quella persona? Provi a cambiare il destinatario, che diamine…
[...] fatto che il Papa abbia parlato a favore dell’iniziativa non stupisce: l’Africa è per la Chiesa il [...]