Willer Bordon morto: ex ministro e parlamentare, aveva 66 anni

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Luglio 2015 - 13:39 OLTRE 6 MESI FA
Willer Bordon morto: ex ministro e parlamentare, aveva 66 anni

Willer Bordon morto: ex ministro e parlamentare, aveva 66 anni

MUGGIA (TRIESTE) – E’ morto Willer Bordon, ex parlamentare ed ex ministro. “Ci ha lasciati stamattina, alle 12.30 circa, l’Onorevole Willer Bordon”, ha scritto una nota della sua segreteria. E’ stato sindaco della città di Muggia (in provincia di Trieste) per 10 anni. Eletto per la prima volta in Parlamento nel 1987, è stato Ministro dell’Ambiente, nella quale veste ha presieduto al coordinamento interministeriale del G8 Ambiente. Aveva 66 anni.

Wikipedia ne ricorda l’attività politica: Già sindaco di Muggia (TS), è stato eletto per la prima volta alla Camera dei deputati nel 1987 per il Partito Comunista Italiano, poi iscritto contemporaneamente al Partito Radicale.

È anche stato un esponente del Partito Democratico della Sinistra, nato dalla trasformazione del PCI.

Nel 1993, con Ferdinando Adornato, uscì dal PDS per aderire al nuovo partito politico di centro-sinistra Alleanza Democratica, fondato da Mario Segni.

Dopo che nel corso del tempo AD si disfece, Bordon ne rimase a capo, per poi farla confluire nel 1996 in Unione Democratica. Nel frattempo fu sottosegretario ai Beni Culturali durante il governo Prodi I, Ministro dei lavori pubblici durante il governo D’Alema II e Ministro dell’ambiente durante il Governo Amato II.

Bordon nel 1998 partecipò anche alla fondazione dell’Italia dei Valori di Antonio Di Pietro, e nel 1999 de I Democratici. Confluì insieme a I Democratici ne Democrazia è Libertà – La Margherita: nel 2001 venne eletto al Senato ed è stato capogruppo del suo partito per la XIV legislatura.

Alle elezioni politiche del 2006 è stato rieletto al Senato.

Nel settembre del 2007 lascia La Margherita e con il senatore Roberto Manzione fonda una nuova Unione Democratica, in protesta contro il Partito Democratico da loro considerato sommatoria di partiti. Due mesi dopo il suo partito avvia una collaborazione stretta con i Liberal Democratici di Lamberto Dini e altri fuoriusciti della Margherita.

Il 25 novembre 2007, firmando un contratto con gli Italiani a Crozza Italia su LA7, ha promesso che il 16 gennaio 2008, giorno del suo compleanno, si sarebbe dimesso da senatore. In tale data, infatti, Bordon ha presentato le sue dimissioni al Presidente del Senato in carica, Franco Marini.