Bin Laden, Parigi: “Minaccia reale. Vigiliamo”

Pubblicato il 27 Ottobre 2010 - 19:47 OLTRE 6 MESI FA

Osama bin Laden

”La minaccia è reale e la vigilanza è totale”: lo ha detto il ministro dell’Interno francese Brice Hortefeux, commentando il messaggio audio nel quale Bin Laden minaccia la Francia, che però non ha voluto autenticare. Inoltre, per Hortefeux, il messaggio audio ”non fa che giustificare” il mantenimento del Piano nazionale antiterrorismo Vigipirate, che ormai da settimane è al livello ‘rosso’, il penultimo nella scala del rischio prima dello scarlatto.

Nel corso di un’audizione presso la commissione Finanze dell’Assemblea nazionale a Parigi, Hortefeux ha anche ricordato che sempre nel quadro del piano Vigipirate sono state assunte ”misure di vigilanza e di prevenzione”. I servizi segreti transalpini, ha aggiunto, ”stanno procedendo a verifiche per assicurarsi del carattere di autenticità delle dichiarazioni che sono attribuite a bin Laden”.

Tuttavia, secondo informazioni del quotidiano Le Monde, gli 007 francesi avrebbero già autenticato il messaggio audio di Bin Laden. ”Supponendo che siano autentiche – ha concluso Hortefeux – (le dichiarazioni di Bin Laden, ndr) non fanno altro che iscriversi nella continuità delle diverse minacce che sono già state formulate contro il nostro Paese e i nostri connazionali, all’estero come in Francia”.

Il ministro ha infine ricordato che Parigi ha già fermato ”84 attivisti islamici dall’inizio dell’anno, di cui 27 sono stati consegnati alla giustizia”.

[gmap]