Brasile al ballottaggio. Sondaggi dicono Rousseff, ma è lotta all’ultimo voto

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Ottobre 2014 - 09:19 OLTRE 6 MESI FA
Brasile al ballottaggio. Sondaggi dicono Rousseff, ma è lotta all'ultimo voto

Brasile al ballottaggio. Sondaggi dicono Rousseff, ma è lotta all’ultimo voto

RIO DE JANEIRO- Il Brasile va alle urne: ballottaggio per scegliere chi, tra la presidente uscente di sinistra Dilma Rousseff  e  lo sfidante conservatore Aecio Neves sarà il nuovo presidente.

Rousseff è favorita su Neves, vera sorpresa del primo turno. Secondo gli ultimi sondaggi, infatti, Rousseff mantiene un vantaggio compreso tra i quattro e i sei punti percentuali sullo sfidante conservatore Aecio Neves. E’ quanto rivelano gli ultimi sondaggi Ibope e Datafolha alla vigilia del ballottaggio. Nei giorni scorsi i due erano stati dati testa a testa dopo una rimonta di Neves che lo aveva portato persino in vantaggio in qualche rilevazione. Poi Dilma è risalita anche fino a 8 punti di scarto.

Secondo Ibope, la candidata del Partito dei lavoratori (Pt), ottenendo il 53% delle intenzioni di voto contro il 47% dell’esponente del Partito socialdemocratico (Psdb), sarebbe dunque rieletta. Per Datafolha, invece, Dilma ha ricevuto il 52% delle preferenze degli intervistati, mentre Aecio il 48%. In questo quadro, considerando il margine di errore di due punti percentuali in più o in meno, Rousseff e Neves si trovano tecnicamente alla pari. Nell’ultima precedente proiezione Ibope divulgata giovedì, l’attuale capo di Stato aveva il 54% dei voti contro il 46% del rivale di centro-destra. Per Datafolha la situazione era invece di 53% contro 47.