Cina e Usa riunite nell'incontro tra Xi Jinping e Barack Obama

Pubblicato il 15 Febbraio 2012 - 09:09 OLTRE 6 MESI FA

PECHINO – I principali giornali cinesi aprono oggi con la foto del vicepresidente Xi Jinping, erede designato del numero uno Hu Jintao, seduto di fronte al presidente americano Barack Obama nell' ufficio ovale della Casa Bianca. L'organo del Partito comunista cinese, il Quotidiano del Popolo, afferma nel suo titolo che Xi ha sottolineato l' importanza di ''una relazione strategica piu' profonda con gli Usa''.

Sugli stessi toni i due quotidiani in inglese di Pechino, il Global Times – secondo il quale ''Obama da il benvenuto a Xi nell' ufficio ovale'' – e il China Daily, che nel suo titolo mette in evidenza che relazioni tra i due Paesi sono ''importanti a livello globale''.

Con una scelta che rispetta la gerarchia interna delle notizie, il Quotidiano del Popolo ha pero' il suo titolo di apertura sulle attivita' del presidente Hu Jintao, che ieri ha partecipato ad una cerimonia di importanza minore nella capitale. Tutti i giornali, anche quelli in cinese, dedicano grande spazio alla visita di Xi e al suo programma dei prossimi giorni.

Tao Wenzhao, un professore dell' Accademia delle scienze citato dal Global Times, sottolinea – sempre nel rispetto delle gerarchie – che la decisione di istituire una relazione di ''collaborazione fattiva'' e' stata presa l' anno scorso, durante la visita negli Usa di Hu Jintao e che i colloqui del vicepresidente ne sono ''il proseguimento''.

Xi Jingping, 58 anni, succedera' ad Hu alla testa del Partito comunista e dello Stato con un processo che si protrarra' per alcuni mesi, tra la fine del 2012 e l' inizio del 2013.