Siria. Cnn trasmette video di orribili immagini top secret su effetti gas

Pubblicato il 8 Settembre 2013 - 10:22 OLTRE 6 MESI FA
Vittime del gas Sarin in Siria

Vittime del gas Sarin in Siria

NEW YORK, STATI UNITI – Uomini agonizzanti stesi su un pavimento, bambini in lacrime, in preda alle convulsioni, con la schiuma alla bocca. Panico e grida di dolore sullo sfondo. Ecco quel che l’intelligence Usa ha fatto vedere a un gruppo ristretto di senatori per convincerli a votare “si” sulla rappresaglia contro Damasco per l’uso di gas sui civili il 21 agosto.

Le immagini dei briefing top secret sono state ottenute dalla Cnn: 13 video in tutto che la rete di Atlanta ha deciso di diffondere perche “il pubblico ha diritto di vedere dopo che nei giorni scorsi ha visto sul sito del New York Times le immagini della brutalita’ dei ribelli”. Una sorta di par condicio dell’orrore sembra trapelare dalle parole di Jack Tapper, uno dei senior correspondent del canale all news, ma e’ anche il primo passo “perche’ l’opinione pubblica americana possa trarre delle conclusioni indipendenti”.

Non e’ chiaro come la Cnn abbia ottenuto i filmati che in parte erano gia’ circolati su YouTube dopo l’attacco del 21 agosto: l’importante, sostiene oggi la rete di Atlanta, e’ che la comunita’ di intelligence ha dato alle immagini il timbro dell’autenticita’. I video catturano momenti di panico mentre i sopravvissuti sono come attoniti, impietriti dal terrore cercando di far bere acqua a parenti e amici colpiti.

Secondo David Kaye, ex ispettore Onu al tempo dell’Iraq, i sintomi mostrati dalle persone colpite sono quelli provocati da un attacco con il sarin. Nessuna indicazione d’altra parte sulle responsabilita’ dell’attacco: e’ il grosso dilemma che assilla la coscienza di Capitol Hill, che la prossima settimana si appresta a votare “si” o “no” all’uso della forza.