Corea del Nord, missile balistico lanciato verso il Giappone

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Luglio 2017 - 17:46 OLTRE 6 MESI FA
Corea del Nord, missile balistico lanciato verso il Giappone

Corea del Nord, missile balistico lanciato verso il Giappone

ROMA – La Corea del Nord ha lanciato un nuovo missile balistico che sarebbe caduto nelle acque territoriali Giapponesi. Lo riferisce la Bbc citando media nipponici.

Se questo ultimo particolare sarà confermato si tratta di una prima assoluta ed una sfida diretta a Tokyo e quindi al suo alleato, gli Stati Uniti. Il 4 luglio scorso Pyongyang aveva lanciato il suo primo missile balistico intercontinentale (Icbm) in grado di raggiungere gli Usa.

Anche gli Stati Uniti hanno rilevato il lancio del missile e stanno ancora valutando se si sia trattato di un Icbm. Lo ha detto il portavoce del Pentagono, Jeff Davis.

Il missile balistico ha le caratteristiche del tipo intercontinentale (Icbm): lo riferisce l’agenzia Kyodo citando fonti del governo di Tokyo. Il vettore, ha affermato invece, il premier Shinzo Abe, sarebbe caduto nella zona economica esclusiva nipponica nel mar del Giappone dopo un volo di 45 minuti circa, secondo il portavoce del governo, Yoshihide Suga. Anche Tokyo, come la Corea del Sud, ha convocato il Consiglio sulla sicurezza nazionale.