Politica Mondo

Corea del Nord pronta a testare razzi subacquei? FOTO dal satellite mostrano che…

Corea del Nord pronta a testare razzi sommergibili? FOTO dal satellite mostrano che...03

PYONGYANG – Alcune immagini satellitari mostrano i preparativi della Corea del nord, pronta a testare il proprio arsenale di razzi subacquei, sollevando il timore di un imminente test nucleare. Le immagini del cantiere navale Nampo, sulla costa occidentale del Paese, raffigurano una chiatta di recente importazione, portata in Corea del Nord affinché la Marina del dittatore del Paese, Kim Jong-un, possa condurre i test missilistici sott’acqua.

Secondo 38North, sito internet che monitora la situazione in Corea, non ci sono indizi che possano ricondurre la costruzione della chiatta nella costa occidentale del Paese, suggerendo, invece, che sia stata acquistata all’estero: sebbene il design sia simile a quello di una chiatta sommergibile russa non è chiaro dove sia stata acquistata. La scoperta di una seconda chiatta per prove missilistiche, potrebbe avere una serie di implicazioni per il futuro del programma SLBM (Submarine-launched ballistic missile ovvero “missile balistico lanciato da un sottomarino) della Corea del Nord,  che sembra essere un’importante priorità per Kim Jong-un.

Una considerazione fondamentale è la tempistica dell’acquisizione delle chiatte. Se entrambe sono state acquisite allo stesso tempo, significherebbe che Pyongyang ha programmato un programma di test più esteso di quello finora condotto. Tuttavia, poiché la seconda chiatta sembrerebbe sia stata acquistata tre anni dopo la prima, potrebbe significare che la Corea del Nord stia ponderando un’accelerata sul programma SLBM, affinché venga inclusa una componente della costa occidentale o si possano sviluppare nuovi progetti”.

Le immagini satellitari, entrambe scattate il 19 aprile, giungono con il timore che il Paese stia pianificando un sesto test nucleare, accrescendo le tensioni tra Pyongyang e Usa. Negli scorsi giorni, Kim Jong-un ha accusato gli Stati Uniti di spingere la penisola coreana sull’orlo di una  guerra nucleare, dopo che un paio di bombardieri americani hanno effettuato delle esercitazioni di addestramento nella regione.

I lanciatori supersonici B-1B, sono stati dispiegati durante un’esercitazione di addestramento congiunta con le forze aeree giapponesi. L’operazione militare, sta spingendo la situazione della penisola coreana sull’orlo di una guerra nucleare, ha dichiarato lunedì l’agenzia ufficiale del Nord KCNA. Il presidente americano Donald Trump ha recentemente dichiarato di essere aperto all’incontro con il dittatore Kim Jong-Un in circostanze “appropriate”, nonostante Pyongyang abbia dichiarato che continuerà a portare avanti il programma sul nucleare.

To Top