Corea del Nord sfida Usa e Cina: nuovo test sui missili. “Passo avanti verso i lanci satellitari”

di Redazione blitz
Pubblicato il 19 Marzo 2017 - 08:44 OLTRE 6 MESI FA
Corea del Nord sfida Usa e Cina: nuovo test sui missili. "Passo avanti verso i lanci satellitari"

Corea del Nord sfida Usa e Cina: nuovo test sui missili. “Passo avanti verso i lanci satellitari”

SEUL – La Corea del Nord ha testato un nuovo tipo di motore ad alta spinta per alimentare i suoi missili. Il leader del paese Kim Jong Un ha assistito al test alla stazione di lancio satelliti di Sohae, secondo quanto riferito dall’agenzia Korean Central News Agency (Kcna).

”Il mondo intero testimonierà presto l’importante significato della grande vittoria di oggi”, ha commentato Kim, nel resoconto fatto dalla Kcna.

Lo sviluppo e il completamento del motore ”aiuterà a consolidare le fondamenta scientifiche e tecnologiche per raggiungere i massimi livelli di messa in orbita satellitare nello sviluppo dell’aerospazio”, ha aggiunto. Il motore è stato messo a punto dall’Accademia nazionale delle scienze della difesa, l’istituzione responsabile dello sviluppo militare.

L’annuncio, per altro verso, è maturato mentre a Pechino è in visita il segretario di Stato Usa Rex Tillerson che, includendo anche le tappe di Tokyo e Seul della prima missione in Estremo oriente, è impegnato negli sforzi per discutere nuovi modi per frenare i piani nucleari e missilistici nordcoreani.

Tillerson, nel passaggio di venerdì a Seul, ha affermato che tutte le opzioni sono aperte, inclusa quella militare se il Nord continuerà ad essere una minaccia alla sicurezza degli alleati e alle stesse basi americane nella regione Asia-Pacifico.

Il luogo del test, il sito di lancio satellitare di Sohae, a Tongchang-ri, è localizzato nel nordovest della Corea del Nord ed è lo stesso utilizzato per i lanci di vettori a lungo raggio. L’ipotesi del test, inoltre, era stata rilanciata venerdì dal sito 38 North, think tank di base a Washington, a seguito dello studio delle immagini satellitari del 13 marzo dalle quali era emerso il posizionamento di strutture ad hoc.

Nessuna indicazione, invece, sul giorno del test, ma appare verosimile che si sia tenuto sabato mattina, 18 marzo. Il Rodong Sinmun, il quotidiano ufficiale del Partito dei Lavoratori, ha pubblicato questa mattina le foto di Kim al sito di Sohae. Nonostante i divieti impostati dalle risoluzioni Onu, la Corea del Nord ha effettuato oltre 20 test balistici nel 2016 e due nucleari.

Nel discorso alla nazione di inizio anno, Kim ha affermato che il Paese era entrato ormai nella parte finale del test di un missile intercontinentale, ritenuto in grado di montare una bomba atomica e di raggiungere le coste Usa.