Corea del Nord: “Usa ci provocano, c’è il rischio di una guerra nucleare”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Luglio 2017 - 08:56 OLTRE 6 MESI FA
Corea del Nord: "Usa ci provocano, c'è il rischio di una guerra nucleare"

Corea del Nord: “Usa ci provocano, c’è il rischio di una guerra nucleare”

ROMA – I media nordcoreani hanno definito una “provocazione” l’invio nella penisola di due bombardieri Usa B-1B per effettuare esercitazioni congiunte con le forze sudcoreane e hanno avvertito che l’azione “potrebbe scatenare una guerra nucleare“. “Gli Usa affermano che dispiegheranno bombardieri strategici nella penisola coreana, un gesto folle, come giocare ad accendere il fuoco su un deposito di munizioni”, si legge in un editoriale del Rodong Sinmun, principale quotidiano nordcoreano.

“Un banale errore di interpretazione errata potrebbe causare lo scoppio di una guerra nucleare, il che si scatenerebbe una nuova guerra mondiale”, aggiunge l’organo dei Partito dei lavoratori, giustificando i test nordcoreani come “misure di legittima difesa davanti alla crescente minaccia di guerra nucleare” contro Pyongyang da parte Washington.

I due B-1B Lancers hanno sorvolato il mar del Giappone, avvicinandosi al confine tra le due Coree, prima di unirsi nella provincia di Gangwon (est) a due caccia sudcoreani F-15K e F-16 in una esercitazione con fuoco reale.