Corea del Nord, Usa: “Pronti ad una guerra preventiva”

di redazione Blitz
Pubblicato il 5 Agosto 2017 - 16:52 OLTRE 6 MESI FA
Corea del Nord, Usa: "Pronti ad una guerra preventiva"

Corea del Nord, Usa: “Pronti ad una guerra preventiva” (Foto Ansa)

WASHINGTON – Gli Stati Uniti aprono ad una guerra preventiva contro la Corea del Nord. Dopo mesi di tensione sempre più alta tra Pyongyang e la comunità internazionale, con i lanci di missili balistici intercontinentali da parte del regime di Kim Jong-un, Washington avverte il Paese. Lo fa attraverso il conigliere per la sicurezza nazionale, Herbert Raymond McMaster. 

In una intervista concessa alla Msnbc, il generale americano ha chiarito che gli Stati Uniti sono pronti a tutte le opzioni per contrastare la minaccia nucleare rappresentata dalla Corea del Nord, compresa quella di una “guerra preventiva”.

“Se mi chiedete se stiamo preparando piani per una guerra preventiva rispondo di sì, una guerra per porre fine alle minacce di un attacco nucleare della Corea del Nord verso gli Stati Uniti”, ha affermato McMaster.

“Il presidente Trump – ha aggiunto – è stato molto chiaro su questo. Ha detto che non tollererà più le minacce della Corea del Nord. Per lui è intollerabile che abbiano armi nucleari in grado di minacciare gli Stati Uniti. L’opzione militare è dunque sul tavolo”.

McMaster ha aggiunto di essere consapevole che ogni attacco alla Corea del Nord potrebbe portare a “una guerra molto costosa che potrebbe causare sofferenze immense soprattutto alla popolazione sudcoreana”.