Corea del Nord minaccia Onu: “Guerra nucleare in qualsiasi momento”

di redazione Blitz
Pubblicato il 18 Ottobre 2017 - 05:19 OLTRE 6 MESI FA
Nord-Corea-minaccia-Onu

Corea del Nord minaccia Onu: “Guerra nucleare in qualsiasi momento”

PYONGYANG – “Una guerra nucleare potrebbe esplodere in qualsiasi momento” è l’avvertimento della Corea del Nord e sostiene, inoltre, che sta mettendo a punto un missile che può raggiungere l’East coast degli Stati Uniti. Pyongyang ha affermato che “tutto il continente americano è a portata di tiro” e minacciato una “punizione severa” nei confronti degli Usa se “oseranno invadere il nostro sacro territorio”.

Un funzionario nordcoreano ha affermato che la Nazione sta realizzando un missile in grado di spostarsi a più di 6.000 miglia. Alla Cnn ha inoltre detto che Pyongyang non esclude la diplomazia, ma che preventivamente “vogliamo inviare un messaggio chiaro: la RPDC ha una capacità difensiva e offensiva in grado di contrastare qualsiasi aggressione degli Stati Uniti”. Una dichiarazione che arriva dopo il commento del vice ambasciatore Onu, il quale ha avvertito che sulla penisola coreana la situazione ha raggiunto un punto delicato e in qualsiasi momento potrebbe esplodere una guerra nucleare.

Kim In Ryong ha dichiarato al comitato di disarmo dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite che la Corea del Nord, dagli anni ’70 è l’unico paese al mondo che è stato sottoposto a “una minaccia nucleare così estrema e diretta” dagli Stati Uniti e sostenuto che il paese ha il diritto di possedere armi nucleari per autodifesa. Ha definito pericoloso il “piano americano per mettere in atto un’azione volta all’eliminazione della nostra leadership suprema”.

Putin, nei giorni scorsi ha affermato che la Russia sta limitando con la Corea del Nord, i rapporti economici, scientifici e in altri settori, in linea con le sanzioni delle Nazioni Unite e l’UE ne ha annunciate altre per quanto riguarda lo sviluppo di armi nucleari e missili balistici.