Donald Trump silura Reince Priebus: John Kelly nuovo capo staff Casa Bianca

di redazione Blitz
Pubblicato il 29 Luglio 2017 - 06:46 OLTRE 6 MESI FA
Donald Trump silura Reince Priebus: John Kelly nuovo capo staff Casa Bianca

Donald Trump silura Reince Priebus: John Kelly nuovo capo staff Casa Bianca

WASHINGTON – Reince Priebus, il capo dello staff della Casa Bianca è stato silurato da Donald Trump che lo ha rimpiazzato con John Kelly, attuale segretario alla sicurezza nazionale. Un avvicendamento a sorpresa che arriva al termine dell’ennesima settima di fuoco per l’amministrazione Trump, caratterizzata dalla nomina di Anthony Scaramucci a direttore della comunicazione.

Una nomina alla quale Priebus era contrario e che aveva già ostacolato in passato. E proprio Scaramucci gli ha rivolto parole dure, accusandolo di essere il responsabile della fuga di notizie sullo stato delle sue finanze. Ma soprattutto lo ha definito un ‘‘paranoico schizofrenico”. Accuse di fronte alle quali Priebus ha presentato le dimissioni, sentendo di non aver la protezione e la fiducia del presidente.

A non apprezzare Priebus sarebbero anche Jared Kushner e Ivanka, soprattutto dopo la pesante sconfitta in Senato dei Repubblicani sulla revoca dell’Obamacare. Priebus, uomo dell’establishment, era infatti considerato fin dagli albori dell’amministrazione l’uomo del legame con il Congresso, in grado di facilitare la strada all’agenda del presidente.

Il cambio al vertice è stato annunciato da Trump via Twitter, ormai sua Gazzetta ufficiosa: ”Sono lieto di annunciarvi che ho nominato il generale John Kelly capo dello staff”, ha cinguettato il presidente. Kelly è ”un grande americano e un grande leader – ha aggiunto – Ha fatto un lavoro spettacolare alla sicurezza nazionale. E’ una vera star della mia amministrazione”.

Secondo indiscrezioni, l’ex tycoon ripone piena fiducia in Kelly, al quale nel corso di questi primi sei mesi si è rivolto in più occasioni. Lodi quelle per Kelly che stridono con un modestissimo “brav’uomo” usato per congedare Priebus. Trump comunque lo ringrazia ”per il suo lavoro e per la sua dedizione al Paese. Abbiamo fatto molto insieme e sono orgoglioso di lui”, dice.

Priebus è stato in carica per soli sei mesi, la durata più breve per un capo dello staff nella storia americana. I riflettori sono ora su Steve Bannon, il controverso stratega del presidente. Scaramucci ha usato parole dure anche nei suoi confronti. E calcolando che in una sola settimana Scaramucci ha già fatto fuori Priebus e Sean Spicer, anche lui contrario alla sua nomina, la posizione di Bannon appare particolarmente in bilico.