Donald Trump vince contro Boeing e Lockheed: costi Air Force One e F-35 abbassati

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Dicembre 2016 - 08:57 OLTRE 6 MESI FA
Donald Trump vince contro Boeing e Lockheed: costi Air Force One e F-35 abbassati

Donald Trump vince contro Boeing e Lockheed: costi Air Force One e F-35 abbassati

NEW YORK – Donald Trump ha vinto la battaglia contro Boeing e Lockheed. Sia l’Air Force One, aereo presidenziale realizzato dalla Boeing, che gli F-35 della Lockheed saranno venduti al dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ad un prezzo inferiore. Tutto inizia con un cinguettio del neo presidente Trump su Twitter in cui si lamentava che i costi dell’aereo presidenziale sono “fuori controllo” e ha chiesto la cancellazione del contratto. Una dichiarazione a cui la Boeing ha prima replicato stizzita, per poi ammettere che “l’Air Force One può costare meno di 4 miliardi di dollari”, con un nuovo accordo economico che dovrà essere discusso.

L’aereo presidenziale dunque sarà prodotto e costerà meno, questa la promessa personale dell’amministratore delegato di Boeing al presidente Trump. L’attacco di Trump ai costi dell’aereo aveva preceduto di alcuni giorni l’annuncio dell’intesa storica di Boeing in Iran, con un accordo per la vendita di 80 velivoli per un totale di 16,6 miliardi di dollari. Nell’annunciare l’intesa Boeing ha messo in evidenza l’impatto positivo che l’accordo puòavere per la creazione di posti di lavoro negli Stati Uniti, cercando di minimizzare il fatto che l’accordo fosse con l’Iran e fosse stato raggiunto grazie all’accordo sul nucleare, che Trump vorrebbe rivedere.

L’incontro è durato più di un’ora. A seguire Trump ha incontrato anche il numero uno di Lockheed, Marilyn Hewson, in quello che sembra un chiaro tentativo di far pace con l’industria della difesa. ”Sto cercando di far scendere i costi degli F-35”, afferma Trump, e la replica di Hewson è arrivata:

“Siamo impegnati a rendere gli F-35 convenienti. Ho apprezzato l’occasione di parlare dell’importanza del programma degli F-35 e i progressi nel ridurne i costi”.

Lockheed infatti è stata duramente criticata la scorsa settimana da Trump per i costi ”fuori controllo degli F35”. Parole che hanno gelato il titolo Lockheed in Borsa, arrivato a bruciare in una sola seduta 4 miliardi di dollari. Lockheed si era difesa dall’attacco spiegando come l’F-35 è meno costoso di qualsiasi aereo di quarta generazione al mondo, e aprendo al dialogo con Trump.