Egitto, Mubarak torna libero: l’ex presidente lascia l’ospedale militare dopo 6 anni

di redazione Blitz
Pubblicato il 24 Marzo 2017 - 15:11 OLTRE 6 MESI FA
Egitto, Mubarak torna libero: l'ex presidente lascia l'ospedale militare dopo 6 anni

Egitto, Mubarak torna libero: l’ex presidente lascia l’ospedale militare dopo 6 anni (Foto Ansa)

IL CAIRO – L’ex-presidente egiziano Hosni Mubarak è libero. Ha lasciato l’ospedale militare di Maadi, a sud del Cairo, dove era detenuto da sei anni. Adesso Mubarak, 88 anni, andrà a vivere nella sua vecchia residenza a Heliopolis, sempre al Cairo, dove abita la moglie Susanne.

Deposto nel 2011 dalla primavera araba, l’ex presidente egiziano era stato perseguito in giudizio fino al 2 marzo scorso con varie accuse tra cui quella di responsabilità nella morte di centinaia di manifestanti durante la rivoluzione di sei anni fa.

Alcune settimane fa era stato assolto dall’accusa di aver ordinato la repressione dei moti di piazza del gennaio-febbraio 2011: nei 18 giorni della rivoluzione egiziana morirono più di 800 manifestanti (o “quasi 900” secondo altre stime).

In questo processo, il più disonorevole e grave dei quattro in cui è stato imputato, il rais (termine che in arabo vuol dire anche “presidente”) nel 2012 era stato condannato in primo grado all’ergastolo per complicità nell’uccisione di 239 manifestanti. Poi la corte d’appello aveva annullato la sentenza e ordinato un nuovo procedimento conclusosi con un’assoluzione nel novembre 2014.

Ad aprire la porta ad un terzo processo era stato un ricorso presentato dalla Procura e accolto in giugno. La pletora di condanne e archiviazioni generate da altri tre filoni giudiziari (malversazione di fondi di palazzi presidenziali, vendita di gas a Israele, corruzione con ville a Sharm el Sheik, senza contare l’inchiesta sui regali ricevuti da una società editoriale) ha smorzato negli ultimi tempi in Egitto l’interesse per l’ex-rais. E la notizia del suo rilascio non ha finora suscitato reazioni particolari.