Elezioni Usa 2012: gli speciali su Facebook, Google e Twitter

Pubblicato il 6 Novembre 2012 - 17:35| Aggiornato il 13 Maggio 2022 OLTRE 6 MESI FA

NEW YORK – Usa 2012, l’election day su TwitterFacebook e Google. Sarà l’evento più “twittato” e “postato” della storia. Tantissimi appelli ad andare a votare da parte degli utenti, mappe “di servizio” fornite dai candidati su Facebook per dare informazioni dell’ultimo minuto ai votanti sui seggi: l’election day americano sta invadendo i social network, in particolare Twitter dove è tra gli argomenti più dibattuti, sia negli Stati Uniti che a livello mondiale, con uno sbilanciamento di hashtag a favore di Barack Obama, nettamente più twittato di Mitt Romney. E in Italia in cima ai topics spunta anche un sorprendente #GoodLuckObamaFromItaly.

Usa 2012: il voto ora per ora dalla Virginia all’Alaska

Tutte tendenze della rete che però, si sa, possono cambiare molto velocemente. ”Non importa di quale colore politico tu sia, l’importante è che tu vada a votare”, ”che possa vincere il migliore”, sono alcuni dei messaggi che si leggono su Twitter; appelli a non astenersi collegati all’hashtag mondiale “Happy Election day“. E l’Italia al momento tifa per Obama.

”Se l’America non lo vuole, non c’è problema ce lo prendiamo noi”, ”se ci fossero politici così in Italia i problemi che abbiamo sarebbero tutti risolti”, scrivono alcuni tweet che partono dal nostro Paese collegati a #GoodLuckObamaFromItaly. Sempre su Twitter, è molto interessante lo strumento messo in piedi per le elezioni che si chiama “Political Engagement Map“.

In pratica mostra i tweet postati dai due canditati che hanno ottenuto maggiore riscontro da parte degli utenti. Il tutto trasferito su una mappa degli Stati Uniti e su un grafico, che mostra il livello di coinvolgimento degli iscritti. ”Nessuna famiglia dovrebbe scartare una lettera di accettazione del college perché non ha i soldi”: è il tweet di Obama che ha riscontrato più favori (è stato postato il 7 settembre); ”Nel suo giorno più cupo, l’America è unita sotto Dio nella ricerca di pace e libertà in patria e fuori”, è invece il tweet di maggior successo di Mitt Romney (11 settembre).

Su Facebook sia Obama che Romney continuano a postare appelli ad andare a votare, con il team del presidente uscente cha ha messo a punto un’applicazione che gli utenti possono utilizzare per far sapere ai loro ‘amici’ che sono andati a votare. Infine, “Google Politics and Elections” funziona come un vero e proprio media: fornisce aggiornamenti su articoli, video, sondaggi e trend riguardanti i singoli candidati.