Erdogan sfodera arma demografica. Appello ai turchi in Ue: “Fate 5 figli”

di redazione Blitz
Pubblicato il 17 Marzo 2017 - 18:13 OLTRE 6 MESI FA
Erdogan sfodera arma demografica. Appello ai turchi in Ue: "Fate 5 figli"

Erdogan sfodera arma demografica. Appello ai turchi in Ue: “Fate 5 figli”

ISTANBUL  – “Fate cinque figli, il futuro dell’Europa è vostro”. E’ lo strano appello lanciato dal presidente turco Recep Tayyip Erdogan ai turchi residenti in Ue. Il leader di Ankara, durante un comizio in vista del referendum di aprile sul presidenzialismo, è tornato sullo scontro delle ultime settimane con i Paesi Ue. E ha sfoderato l’arma demografica:

“Da qui faccio un appello ai miei fratelli in Europa – ha detto Erdogan –  Vivete in quartieri migliori. Comprate le auto migliori. Vivete nelle case migliori. Non fate tre figli, ma cinque. Perché voi siete il futuro dell’Europa. Questa sarà la migliore risposta all’ingiustizia che vi è stata fatta”.

Le parole di Erdogan, padre di quattro figli, fanno riferimento, tra l’altro, al suo frequente appello alle famiglie turche a “fare almeno tre figli”.

Poi è tornato ad attaccare l’Europa: ha criticato i divieti di comizi per i politici turchi negli Stati della Ue e la decisione della Corte di giustizia europea che permette di vietare il velo islamico nei luoghi di lavoro.

“Siamo stanchi di tutto questo – ha detto – Voi dite che è libertà di religione. Io vi sfido a vietare la kippah“.

Circa 2,5 milioni di cittadini turchi che risiedono in Europa hanno diritto di voto per il referendum costituzionale che si terrà il 16 aprile. Ma svariati milioni di più sono le persone di ascendenze turche che vivono negli Stati dell’Ue.