Francia. I ricchi se ne vanno per paura delle tasse di Hollande

Pubblicato il 12 Maggio 2012 - 10:23 OLTRE 6 MESI FA

Il neo-presidente francese Francois Hollande

PARIGI, FRANCIA – Belgio, Svizzera, Monaco, Gran Bretagna: verso questi Paesi sta pensando di dirigersi un buon numero di ”ricchi” francesi, spaventati dai programmi dalla supertassa del 75% annunciata dal presidente socialista Francois Hollande sulla parte di reddito che supera il milione di euro e dall’aumento della patrimoniale.

Secondo un’inchiesta svolta nei tre paesi dal quotidiano Le Parisien, la temuta ”fuga” sarebbe almeno in parte gia’ realta’. ”Da giorni c’e’ una corsa”, sostiene Didier Gregoire, avvocato fiscalista di uno studio legale di Bruxelles, secondo il quale ”in due giorni e mezzo” ha ricevuto ”15 nuove domande di residenza fiscale. Siamo pieni di appuntamenti”, afferma.

In maggioranza, si tratta non di imprenditori ma di ex capi di imprese che hanno venduto gli impianti in Francia e non vogliono pagare il 40% di tasse nel loro paese. In Belgio non c’e’ ne’ patrimoniale ne’ tassa sulle plusvalenze finanziarie, un aspetto sottolineato anche da Dominique De Licthterweld, che gestisce un’agenzia immobiliare bruxellese: ”da due mesi – dice – abbiamo avuto un + 30% di visite di francesi che hanno venduto la loro fabbrica o che stanno per farlo. Tutti sono invogliati dalla vicinanza e dalla rapidita’ del Thalys (la Tav Bruxelles-Parigi, ndr) per non parlare del liceo francese se hanno dei figli”.

Nei quartieri preferiti di Ixelles e Uccle, vivono circa 8.000 francesi, decine e decine di nuovi ne starebbero arrivando. Philippe Kenel, avvocato fiscalista di Ginevra, in Svizzera, dice di aver ricevuto ”una quindicina di dossier con richiesta di espatrio fiscale da tre mesi a questa parte”, soprattutto da parte di ”parigini ricchi” che puntano a una pensione tranquilla senza essere bersagliati dal fisco.

Anche in Svizzera, niente patrimoniale e tassazione in base al tenore di vita e non al reddito. Quanto all’Inghilterra, Alexander Kraft, presidente di Sotheby’s International Realty France, rivela che ”dal primo turno delle presidenziali alcune grandi ricchezze francesi, a partire da 20 milioni di euro in su, hanno manifestato molto interesse” all’esilio fiscale londinese. A condizione di vivere almeno sei mesi dall’altra parte della Manica, perchè i Paperoni francesi avranno il miraggio di essere tassati non sulla loro fortuna, generalmente lasciata all’estero, ma unicamente sui redditi.