Immigrazione, vescovi italiani: “L’Europa elegantemente se ne lava le mani”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 Aprile 2015 - 12:48 OLTRE 6 MESI FA
Immigrazione, vescovi italiani: "L'Europa elegantemente se ne lava le mani"

(Foto Lapresse)

CITTA’ DEL VATICANO – Sulla questione immigrazione, con gli sbarchi continui sulle coste siciliane, i vescovi italiani tornano a stigmatizzare il comportamento europeo: “L’Europa elegantemente se ne lava le mani”, ha detto, senza tanti giri di parole monsignor Nunzio Galantino, segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana, parlando a Radio Vaticana.

Non trovare soluzioni alternative all’intervento armato o alle braccia allargate è per i Paesi europei un modo elegante per lavarsi le mani di fronte ad una dramma che sarà sempre più insopportabile dall’Italia”.

Monsignor Galantino se l’è presa direttamente anche con gli Stati Uniti: 

“Aspetto il momento in cui gli Stati Uniti, l’Europa ed altri dicano almeno una parola, almeno una!, di autocritica su quello che hanno fatto negli anni passati. Se siamo seri dobbiamo dire anche che gran parte di queste situazioni sono state favorite, se non proprio create da tipi di interventi incauti, da interventi dietro i quali stiamo scoprendo un poco alla volta che c’erano soltanto interessi: altro che voglia di esportare valori, altro che voglia di esportare democrazia”.