Nucleare, Trump boccia l’accordo con l’Iran. Ue e Russia: “Per noi l’intesa resta valida”

di Redazione blitz
Pubblicato il 13 Ottobre 2017 - 20:50 OLTRE 6 MESI FA
donald-trump

Donald Trump

WASHINGTON – Donald Trump ha bocciato l’accordo sul programma nucleare iraniano firmato oltre che dagli Usa, da Russia, Cina, Gran Bretagna, Francia e Germania, sostenendo che Teheran non rispetta “lo spirito” dell’intesa e quindi ha chiesto al Congresso che vengano adottate nuove sanzioni contro i Pasdaran, i guardiani della rivoluzione e ha chiesto agli alleati di unirsi contro il programma missilistico di Teheran.

“Come presidente degli Stati Uniti, il mio maggiore obbligo è garantire la sicurezza del popolo americano”, ha detto Trump nel discorso alla nazione, annunciando che prenderà “misure per assicurarsi che l’Iran non acquisisca mai armi nucleari”. Trump ha poi denunciato la “dittatura iraniana” in Medio Oriente e ha sostenuto che la repubblica culla dell’Islam sciita ha “addestrato terroristi di al Qaeda”, organizzazione sunnita.

“L’Ue continua a sostenere pienamente l’accordo sul nucleare iraniano e la sua piena e rigorosa attuazione da parte di tutti”. Così l’Alto rappresentante per la politica estera e di difesa europea, Federica Mogherini, dopo le parole di Trump.

“L’Ue è impegnata a continuare a preservare l’accordo, a beneficio di tutti, incluso il popolo iraniano”, ha sottolineato ancora Mogherini. Merkel, May e Macron: per noi l’accordo resta valido Germania, Francia e Regno Unito “prendono atto” della decisione del presidente Usa ma restano per parte loro “impegnate” a rispettare l’accordo e a favorire una sua “piena attuazione da tutte le parti”. Lo si legge in una dichiarazione congiunta di Angela Merkel, Emmanuel Macron e Theresa May diffusa da Downing Street, nella quale si definisce il mantenimento dell’intesa nel “comune interesse nazionale” di Berlino, Parigi e Londra.

Ai leader europei fa eco il capo della diplomazia russa. Serghiei Lavrov ha confermato al suo collega di Teheran, Javad Zarif, che la Russia resta impegnata nel rispetto dell’accordo sul nucleare iraniano. Lo fa sapere il ministero degli Esteri russo riferendo di una conversazione telefonica tra i due ministri.