Renzi da Obama: “Basta austerità, Usa un modello per noi”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 Aprile 2015 - 18:26 OLTRE 6 MESI FA
Obama a Renzi: "Impressionato dalle riforme"

Obama a Renzi: “Impressionato dalle riforme”

WASHINGTON – Matteo Renzi incontra Barack Obama alla Casa Bianca e dice: “Gli Usa sono un modello”. Un modello economico e di crescita: “L’esperienza della crescita Usa è un modello per l’Europa. Occorre una nuova stagione di crescita ed investimenti. Nel 2014 abbiamo iniziato ma c’è molto da fare. La leadership americana è un punto di riferimento”.

“Sono rimasto impressionato dall’energia e dalle riforme di Renzi“. Così Barack Obama nella conferenza stampa al termine del colloquio con Renzi. Un colloquio iniziato con un saluto informale dal parte del presidente americano che ha saluto in italiano Renzi: “Buongiorno”.

“Abbiamo parlato con preoccupazione” della crisi in Libia e gli Usa “continueranno a sostenere gli sforzi e il ruolo guida dell’Italia nel Mediterraneo: lavoreremo in modo estensivo con l’Italia per fronteggiare le minacce dell’Isis”, perchè c’è una “situazione difficile”, ha detto Obama. Matteo Renzi “ha portato molta energia e senso di visione”, è un premier che “vuole vedere una crescita nel suo Paese”, secondo Obama.

Renzi ha preso la parola subito dopo, parlando di Libia e di economia:

“Ciò che accade nel Mediterraneo non è solo una questione di sicurezza ma una questione di giustizia e di dignità dell’uomo”.

“L’esperienza della crescita Usa è un modello per l’Europa. Occorre una nuova stagione di crescita ed investimenti. Nel 2014 abbiamo iniziato ma c’è molto da fare. La leadership americana è un punto di riferimento”.

Renzi si è soffermato anche sulle riforme nostrane:

“Anche se in Italia c’è chi vorrebbe tutte le volte ripartire da zero, le riforme hanno preso una strada che non ha possibilità di essere bloccata”.