Obama incontra Raul Castro al Vertice delle Americhe: “Occasione storica” FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Aprile 2015 - 18:46 OLTRE 6 MESI FA
Obama incontra Raul Castro al Vertice delle Americhe: "Occasione storica" FOTO

La stretta di mano tra Raul Castro e Barack Obama (Foto Ansa)

PANAMA – Una “occasione storica”: così il presidente americano, Barack Obama, ha definito l’incontro con l’omologo cubano Raul Castro a Panama, in occasione del vertice delle Americhe.

“Il fatto che il presidente Castro e io siamo seduti qui è un momento storico. E’ la prima volta in più di mezzo secolo che le nazioni delle Americhe sono insieme e parlano insieme del nostro futuro”, ha detto il leader della Casa Bianca, che poi ha aggiunto: “Non è un segreto che avremo delle differenze significative” con L’Avana. Ma “guardiamo al futuro. Non sono interessato a combattere battaglie iniziate prima che nascessi. La Guerra Fredda è finita da tempo”.’

Un’apertura notevole è arrivata anche da Castro, che ha definito “interessante” il discorso di Obama. “Il presidente americano è ”onesto” e ”umile”, ”non è responsabile per i 10 presidenti che lo hanno preceduto”, ha detto Castro, sottolineando di aver letto i due libri di Obama.

Da parte di Obama c’è stato anche un piccolo mea culpa. Rispondendo alle parole dell’ecuadoregno Rafael Correa (che aveva ricordato gli antecedenti dell’interventismo Usa nel subcontinente) Obama ha detto che è “il primo a riconoscere che molte volte nel passato non siamo stati fedeli ai principi e agli ideali sui quali è stato costruito il nostro Paese”. “Siamo aperti al cambiamento”, ha aggiunto Obama. “Possiamo parlare per ore delle offese del passato, e si può anche usare gli Stati Uniti come una grande scusa per giustificare i problemi di ognuno, ma questo non risolverà i problemi dei bambini analfabeti che non hanno da mangiare”.