Obama: “Preoccupato per l’Ue, salvi i paesi come l’Italia”

Pubblicato il 8 Dicembre 2011 - 18:33 OLTRE 6 MESI FA

NEW YORK – Il presidente Usa, Barack Obama, si e’ detto ”molto preoccupato per quello che sta accadendo in Europa”. ”E’ una crisi che va risolta perche’ puo’ avere un enorme impatto, anche negli Stati Uniti”, ha detto nel corso di una conferenza stampa, invitando i leader europei a mostrare la giusta ”volonta’ politica”.

I leader europei devono dimostrare di avere la volonta’ politica di risolvere i propri problemi e trovare le giuste soluzioni ”per Paesi come l’Italia che devono rifinanziare il loro debito”: lo ha detto il presidente Usa, Barack Obama, nel corso di una conferenza stampa.

”Ovviamente – ha detto Obama rispondendo alla domanda di un giornalista sul vertice europeo che si aprira’ in serata a Bruxelles – sono molto preoccupato per quello che sta accadendo. L’ho detto piu’ volte al presidente francese Nicolas Sarkozy e alla cancelliera tedesca Angela Merkel”.

I leader europei – ha proseguito il presidente Usa – ”riconoscono l’urgenza” che richiede il momento. ”L’Europa e’ ricca abbastanza – ha aggiunto – e non c’e’ nessuna ragione perche’ i problemi non possano essere risolti”.

Per Obama e’ una questione soprattutto di ”volonta’ politica”, necessaria per trovare le giuste soluzioni ”per Paesi come l’Italia che devono ripagare il proprio debito”.

”E’ una crisi che va risolta – ha quindi concluso il presidente statunitense – perche’ puo’ avere un enorme impatto, anche begli Usa, sull’economia che comincia a dare segnali di ripresa e sulla capacita’ di creare posti di lavoro”.