Blitz quotidiano
powered by aruba

Papa Wojtyla-Tymieniecka, Bergoglio: amicizia non è peccato

Per papa Francesco l’amicizia fra Giovanni Paolo II-Karol Wojtyla e la filosofa polacco-americana Anna-Teresa Tymieniecka, una storia resa pubblica dalla Bbc “non è un peccato”: dall’aereo papale che lo porta dal Messico in Italia Bergoglio ha risposto così ai giornalisti: “Lo conoscevo, questo rapporto di amicizia tra san Giovanni Paolo II e questa filosofa, quando ero a Buenos Aires, una cosa che si sapeva anche lì di lei, che si erano conosciuti e che Giovanni Paolo II era un uomo inquieto…”.

“Io dirò che un uomo che non sa avere un buon rapporto di amicizia con una donna – ha sottolineato -, non parlo dei misogini, questi sono malati, sono uomini a cui manca qualcosa. E io, per esperienza, proprio anche quando chiedo un consiglio a collaboratori, amici, mi piace sempre conoscere il parere di una donna”. Le donne, ha detto, “ti danno tanta ricchezza, guardano le cose in un altro modo. A me piace dire che la donna è quella che costruisce la vita nel grembo, questa è una comparazione che io faccio, e ha questo carisma ed ha le cose per costruire”.

Un’amicizia con una donna non è peccato. Un’amicizia“. Bergoglio ha sottolineato la parola amicizia, mentre “Un rapporto amoroso con una donna che non sia tua moglie, è peccato”.

“E il Papa è un uomo, il Papa ha bisogno del pensiero delle donne. Il Papa ha un cuore che può avere un’amicizia sana, santa, con una donna. Ci sono tanti santi amici Francesco, Chiara, Teresa, Giovanni della Croce”. “Non bisogna spaventarsi, ma le donne ancora sono un po’ non ben considerate, non abbiamo capito il bene che la donna può fare alla vita dei preti e della Chiesa, in un senso di consiglio, di aiuto, di sana amicizia”.

Immagine 1 di 5
  • Papa Wojtyla-Tymieniecka, Bergoglio: amicizia con donna non è peccatoPapa Wojtyla fotografato da Anna-Teresa Tymieniecka (foto di Tymieniecka pubblicate dalla Bbc)
  • Anna Teresa Tymieniecka e papa Wojtyla in montagna (foto di Tymieniecka pubblicate dalla Bbc)
  • Anna Teresa Tymieniecka e Wojtyla nel 1977 (foto di Tymieniecka pubblicate dalla Bbc)
  • Anna Teresa Tymieniecka e Wojtyla in Vaticano (foto di Tymieniecka pubblicate dalla Bbc)
  • Anna Teresa Tymieniecka e Wojtyla in campeggio nel 1978, anno in cui il cardinale polacco sarà eletto Papa (foto di Tymieniecka pubblicate dalla Bbc)
Immagine 1 di 5