Politica Mondo

Regina Elisabetta non vuole incontrare Trump: la lettera dell’ex funzionario Ricketts al Times

Regina Elisabetta non vuole incontrare Trump: la lettera dell'ex funzionario Ricketts al Times

Regina Elisabetta non vuole incontrare Trump: la lettera dell’ex funzionario Ricketts al Times

LONDRA – Donald Trump non desidera incontrare il principe Carlo, giudicato dal presidente americano troppo ambientalista, ma la regina Elisabetta sta pensando addirittura di lasciare fuori Trump da Buckingham Palace.

Secondo il Times, infatti, la Regina stessa informa che la premier Theresa May l’ha messa in “una situazione molto difficile” con l’invito intempestivo a Trump nel Regno Unito per sancire la “special relationship” tra gli Stati Uniti e il Regno Unito. La soluzione suggerita è declassare il viaggio da visita di Stato, come finora previsto, a semplice visita ufficiale. In quet’ultimo caso, la Regina Elisabetta non ha l’obbligo di incontrare l’ospite straniero.

Ad affermarlo in una lettera al Times è l’ex alto funzionario del Foreign Office Lord Ricketts. Il veterano della diplomazia ha sottolineato che negli ultimi anni non ci sono precedenti di capi di Stato Usa invitati nel primo anno alla Casa Bianca e mette in dubbio che Trump “meriti questo onore eccezionale”.

“Sarebbe stato molto più saggio – ha aggiunto – aspettare di vedere che tipo di presidente sarebbe diventato prima di consigliare alla regina di invitarlo”.

To Top