Russia, 80 anni per Gorbaciov. Da Medvedev la massima onorificenza di Stato

Pubblicato il 2 Marzo 2011 - 14:44 OLTRE 6 MESI FA

Mikhail Gorbaciov

MOSCA – L’ordine di Sant’Andrea, la massima onorificenza di Stato, all’ultimo presidente dell’Urss Mikhail Gorbaciov in occasione dei suoi 80 anni: lo ha deciso il leader del Cremlino Dmitri Medvedev, che oggi ha incontrato nella sua residenza di Gorki, fuori Mosca, il padre della perestroika. Lo riferisce l’agenzia Itar-Tass.

”Ora brindiamo e facciamo due chiacchiere”, ha detto il presidente promettendo a Gorbaciov di consegnargli l’onorificenza in una cerimonia solenne al Cremlino.

Spiegando il motivo del riconoscimento, il capo dello Stato ha detto che si tratta di ”un’adeguata valutazione del lavoro che lei ha svolto quando faceva il capo di Stato” e anche del ”simbolo della stima dello Stato che lei ha guidato”.

Gorbaciov, ha sottolineato Medvedev, ”è stato alla guida del Paese in un periodo molto difficile e drammatico. ”Noi tutti lo ricordiamo”, ha aggiunto. ”E’ un grande lavoro” guidare il Paese, ha osservato il presidente. ”Può essere valutato in modi diversi, ma è un grande lavoro”, ha proseguito.

Gorbaciov si è lamentato di alcuni problemi di salute. ”Ottant’anni non sono tanti”, gli ha detto Medvedev. ”Non lo dica: quando arriverà verso i 70 anni, allora forse mi capirà”, ha replicato il Premio Nobel per la pace.

Il Capo dello Stato gli ha fatto gli auguri per la salute e si è detto contento che stasera sarà festeggiato dalle persone che gli sono vicine.

Gli auguri di Putin. Il premier russo Vladimir Putin ha inviato un telegramma di auguri all’ultimo presidente dell’Urss. ”In Russia e fuori del nostro Paese lei è noto come uno degli uomini politici eminenti dei tempi moderni, che ha influenzato il corso della storia mondiale e ha contribuito molto a rafforzare l’autorevolezza della Russia”, scrive il capo del governo nel suo messaggio.

”La sua lunga attività pubblica è degna di un riconoscimento profondo, come pure l’attenzione che lei presta sempre ai progetti di beneficenza e di carattere illuminista”, prosegue il testo. Nell’elogiarne la partecipazione attiva in varie iniziative internazionali, Putin augura a Gorbaciov ”successi in tutte le sue imprese, buona salute e tante belle cose”.

[gmap]